Analisi dei mercati: Gli Istituzionali si liberano delle loro posizioni

Condividi il post


Analisi e Video Analisi del mercato azionario
25 Aprile 2022

Analisi dei mercati:
Gli Istituzionali si liberano delle loro posizioni

(Clicca sull'immagine qui sotto per vedere la video analisi)

⭕ Analisi del mercato: azionario USA

PANORAMICA

Settimana in rosso per S&P500, Nasdaq, Dow Jones e Russell2000 che si sono ancora una volta scontrati con livelli di resistenza chiave prima di capitolare nelle sessioni di Giovedì e Venerdì, mettendo la parola fine all’ultimo tentativo di rally.

Male non soltanto gli indici in generale, ma anche i titoli leader. Tutti i settori sono stati colpiti da vendite pesanti e anche quei nomi che fino a questo momento avevano mostrato una certa resilienza, appaiono ora vulnerabili davanti al sell-off in corso.

 

ANALISI DEGLI INDICI

Dopo il tentativo fallito di superare la resistenza chiave, il Nasdaq ha capitolato e chiuso la sessione di Venerdì più vicino ai minimi  recenti che alla SMA200D. Altre due giornate di distribuzione vanno ad aggiungersi al conteggio.

Price action simile a quella dell’indice tech da parte dell’S&P500, che però sembra resistere meglio alla pressione ribassista. Altri due distribution day anche su questo benchmark (S&P500).

Nessuna sorpresa in positivo neppure dal Russell2000, che in effetti è già da tempo l’indice più debole. Quotazioni crollate dopo l’apparente sovraperformance di due settimane fa.

Il Dow aveva dato l’illusione di voler rompere un pivot point di un’area di consolidamento nella sessione di Giovedì, ma ha poi invece seguito gli altri indici nel sell-off generale.

 

ANGOLO DEGLI ETF

FFTY (Innovator IBD50 ETF): -6.3%

BOUT (Innovator IBD Breakout Opportunities): -4%

IGV (iShares Expanded Tech-Software Sector ETF): -5.5%

SMH (VanEck Vectors Semiconductors ETF): -1.5%

ARKK (ARK Innovation ETF): -11.1%

ARKG (ARK Genomic Revolution ETF): -9.8%

XME (SPDR S&P Metals&Mining ETF): -11.3%

PAVE (Global X US Infrastructure Development ETF): -1.9%

JETS (US Global Jets ETF): +2.7%

XHB (SDPR S&P Homebuilders ETF): -0.2%

XLE (Energy Select SPDR ETF): -4.5%

XLF (Financial Select SPDR ETF): -2%

XLV (Health Care Select Sector SPDR Fund): -3.5%

 

I PROTAGONISTI

AAPL: trimestrale Apple in arrivo Giovedì notte. Gli analisti si aspettano una crescita degli EPS del +2% a $1.43, accompagnata da una salita modesta dei ricavi. L’azienda molto probabilmente informerà anche su alcuni problemi della catena di approvvigionamento  che avranno un impatto nel secondo e terzo trimestre. Possibile un aumento del dividendo e un buyback azionario.

Dal punto di vista della price action, dopo aver offerto delle opportunità a fine Marzo (11 sessioni consecutive in positivo), il prezzo è tornato sotto la SMA50D e sembra dirigersi verso la SMA200D. Forza relativa non lontana dai massimi storici, ma in questo caso è più un segnale della debolezza del mercato in generale che non della forza del titolo.

XOM: il gigante petrolifero Exxon Mobil pubblicherà la trimestrale Venerdì, insieme all’altro colosso dell’industria Chevron.

Il prezzo sembra lavorare sulla costruzione di una cup con area di supporto intorno alla EMA21D. Il recente calo del -3.1% ha fornito un po’ di sano shakeout.

Sul grafico weekly è presente una handle con pivot sugli $89.90

GD: dati fondamentali in arrivo anche per General Dynamics (Mercoledì). Il titolo ha perso il 2% scendendo sotto la EMA21D, mentre sul grafico settimanale la SMA10W sta offrendo supporto ad un four weeks tight. Il prezzo ha formato una flat base con pivot sui $255.09.

La presenza di flat base si ravvisa anche su RTX, NOC, LHX e LMT, tutti concorrenti di  General Dynamics.

NVDA/GOOGL: rottura dei minimi di Marzo.

AA/BHP/RIO/VALE/FCX/NEM: rottura media SMA50D sulle scia dei costi di produzione in rialzo e dell’output in calo.

EXPE: reversal negativo da parte di Expedia nonostante le notizie bullish dall’industria dei viaggi aerei.

 

FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA

Rendimento del T-10yrs in salita di 8 punti base al 2.91%. Un rialzo di 50 punti base del tasso FED a Maggio sembra ormai certo, insieme all’inizio della ripulitura del balance sheet della banca centrale. Intanto i mercati sembrano aver prezzato un rialzo di 75 punti base al meeting di Giugno.

Quotazioni del petrolio in calo del 4.1% a $102.71.

 

TRIMESTRALI

25/04/2022: ATVI, KO

26/04/2022: PEP, GE, MMM, RTX, ARCH, MSFT, GOOGL

27/04/2022: BA, SPOT, HOG, GD, TECK, FB, PYPL

28/04/2022: TWTR, MA, CAT, MCD, LUV, DPX, BTU, NOC, NVCR, AAPL, AMZN

29/04/2022: XOM, ABBV, AZN, CVX, HON, BMY, LHX, AON, LNTH

 

COSA FARE?

A meno che tu non abbia  posizioni aperte con un cuscino importante di profitti da gestire in vista di ulteriori sell-off, in un’ottica da position trader la situazione migliore nella quale trovarsi è (praticamente) quella cash.

Nel frattempo rimani focalizzato sul processo di rotazione della leadership di mercato, che potrebbe fornire indizi importanti sulla direzione e la salute del mercato in generale.

 

AZIONARIO USA

Chiusura settimanale indici:

S&P500: -2.75%
Dow Jones: -1.86%
Nasdaq: -3.83%
Russell2000: -3.21%

 

TERMOMETRO TPRI

Il Fear&Greed Index scende a quota 40, indicando la paura come sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 45.

 

 

 

Divergenza $NAAR50 vs $COMP: diminuzione della percentuale di titoli che prezzano sopra la SMA50  rispetto alla settimana precedente, in convergenza con il calo dell’indice.

Put/Call Ratio=1.30 (0.90) Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia  con possibile ritracciamento in arrivo.   

CBOE Volatility Index: 28.21

 

 


⭕
Percentuale Titoli > SMA200D 23/04/2022

La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari al 44.49%, sul Nasdaq100 il 30.00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 37.24%.

 

⭕ Nuovi MAX 52 settimane 23/04/2022

Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.

Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.

BOIL

CORN

ERX

GUSH

OIH

UNG

MUSA

BG

AMR

AR

ARCH

BSM

CNQ

CRK

CTRA

CVE

CVI

EQT

HAL

LBRT

MPC

MTDR

MUR

PBF

RRC

SD

VLO

NTUS

EGLE

GNK

SBLK

IPI

MOS

NTR

NUE

SLCA

STLD

TECK

NFG

SWX

 

 

⭕ Market Leaders 23/04/2022

Passiamo ora alla lista di azioni filtrate con il criterio FnRzt: 

NTUS

 


⭕ Asset allocation e analisi settoriale 23-04-2022

Asset Allocation

 

 

Forza e Momentum Settori S&P500

 

 

Value vs Growth

 


Value vs Growth  (size)

 

⭕Weekly Performance Settori & Top10 Industrie 23-04-2022

-Real Estate top sector con un RoC_5,D del +0.57%

-Communication Services bottom sector con un RoC_5,D pari a -7.06%

 


Analisi azioni: Top 10% Market Movers S&P500 22/04/2022

Compila il modulo qui sotto per iscriverti alla newsletter

Ottieni il tuo Bonus

Inserisci i dati qua sotto e
accedi al corso Trader Maximo

  • Perché NON devi essere un “risparmiatore” (e perché invece devi essere moralmente orgoglioso di speculare)
    Pagina 12
  • È possibile battere i mercati per noi comuni mortali? (Spoiler: il mercato è una media di titoli che hanno risultati diversi, quindi… almeno metà di quei titoli lo sta già battendo!!)
    Pagina 22
  • Perché NON ha alcun senso investire in ETF se vuoi sovra-performare il mercato
    Pagina 17
  • La differenza tra Value Stock e Growth Stock e perché devi tradare esclusivamente queste ultime se vuoi generare rendimenti da capogiro sui mercati.
    Pagina 160
  • L’incontro del tutto casuale che ha stravolto la mia vita da Trader
    Pagina 97
  • Come staccarti dal 99% dei trader che perde soldi a causa della natura umana
    Pagina 52
  • Trading e Psicologia: come governare l’emotività per gestire con freddezza siberiana le tue posizioni a mercato.
    Pagina 57
  • I 7 grandi errori da non commettere MAI quando fai trading (ci sei incappato anche tu, è quasi matematico: da adesso in poi non lo farai MAI PIÙ)
    Pagina 62
  • Perché l’Analisi Fondamentale fine a se stessa è “l’occasione sprecata” da sempre di tutto il trading
    Pagina 79
  • Il motivo per cui l’Analisi Tecnica (fine a se stessa) NON funziona (non è la stessa cosa se davanti al portiere ci vado io o Cristiano Ronaldo…)
    Pagina 91
  • I Mostri Sacri del Trading che mi hanno guidato nella creazione del Trend Positioning (non si tratta di Warren Buffet o Ray Dalio)
    Pagina 112
  • L’essenza del Trend Positioning: la “teoria del tutto” della comprensione dei mercati finanziari
    Pagina 146
  • Il protocollo R.A.P.T.OR: i 5 passi per scovare i titoli dal DNA esplosivo e tradarli al Top
    Pagina 148
  • Le 7 forze che consentono di mappare il DNA delle aziende che hanno il potenziale giusto per esplodere al rialzo e diventare degli outlier
    Pagina 149
  • Qual è l’unico ciclo di mercato in cui DEVI possedere i titoli azionari
    Pagina 144
  • Perché esistono i Pattern e come riconoscerli per comprare titoli pronti a decollare verso la Luna.
    Pagina 165
  • Come ho scovato ZOOM prima che fosse Zoom, con 6 mesi di anticipo sul resto del mondo.
    Pagina 357
  • Perché il mantra “investi su ciò che conosci” è l’errore numero uno di ogni trader.
    Pagina 157
  • Come riconoscere il trend e cavalcarlo fino alla fine, guadagnando rendimenti percentuali a tripla cifra.
    Pagina 164
  • Due parametri chiave per scartare i titoli spazzatura in pochi secondi.
    Pagina 187
  • La Forza Relativa: Il vantaggio più importante del Trend Positioner per riconoscere a colpo d’occhio i veri titoli leader di mercato (i così detti outlier).
    Pagina 158
  • Specific Buy Point – gli occhiali a raggi X per vedere quando gli operatori istituzionali hanno deciso di investire pesantemente in un titolo
    Pagina 188 e 372
  • Gli indicatori proprietari per ingressi a prova di scimmia. Con questi non puoi sbagliare.
    Pagina 370
  • Money Management: quanto capitale dedicare a ogni titolo azionario e come contenere il rischio di ogni singolo trade. Tradare le Growth Stock non è affatto più rischioso di altri investimenti.
    Pagina 195
  • I Segnali inequivocabili di vendita che URLANO quando devi uscire fuori dal mercato.
    Pagina 374
  • Cosa hanno in comune l’ossessione del più grande Marketer di tutti i tempi e i titoli che vogliamo mettere in portafoglio
    Pagina 207
  • La storia si ripete: entra nel “laboratorio analisi” del TPRI e impara a riconoscere il DNA degli outlier, con ben 68 casi reali
    Pagina 214