I tori corrono ancora. Quando il ritracciamento?

Condividi il post


Analisi e Video Analisi del mercato azionario
12 Giugno 2023

I tori corrono ancora.
Quando il ritracciamento?

 

⭕ Analisi del mercato: azionario USA

PANORAMICA

Si allarga ancora il breadth di mercato, nonostante qualche inciampo nella giornata di mercoledì. Acquisti su mid e small cap.

Nasdaq e S&P500 sui massimi del 2023, con il benchmark tech che appare ancora esteso e che necessita di una vero, sano ritracciamento. 

Attenzione anche al meeting FED in programma il 14 giugno che potrebbe innescare una reazione in caso di sorprese.

 

ANALISI DEGLI INDICI

Il toro corre ancora, ma potrebbe aver bisogno a breve di una pausa. Miglioramenti su Russell2000 e MidCap400, che hanno toccato i massimi degli ultimi tre mesi.

S&P500 sui massimi 2023, mentre il Dow ha trovato supporto sulla SMA50D per cercare l’attacco agli stessi livelli. 

Settima settimana consecutiva in positivo per il Nasdaq che si trova ora il 5.9% sopra la SMA50D. Ancora più allungato il Nasdaq100 a +6.8%. Certo potrebbero continuare a salire, ma non per molto. Almeno questo è ciò che ci dice la storia. 

Una pausa che permetta agli altri indici di compensare il gap sarebbe quindi salutare. 

A livello di industrie bene chip e software, e ancora rotazione su industriali, costruzioni e qualche sanitario.


ANGOLO DEGLI ETF

FFTY (Innovator IBD50 ETF): +1.09%

BOUT (Innovator IBD Breakout Opportunities): +1.88%

IGV (iShares Expanded Tech-Software Sector ETF): +0.02%

SMH (VanEck Vectors Semiconductors ETF): +0.48%

ARKK (ARK Innovation ETF): +2.14%

ARKG (ARK Genomic Revolution ETF): +0.21%

XME (SPDR S&P Metals&Mining ETF): +1.70%

PAVE (Global X US Infrastructure Development ETF): +2.37%

JETS (US Global Jets ETF): +3.62%

XHB (SDPR S&P Homebuilders ETF): +2.79%

XLE (Energy Select SPDR ETF): +1.79%

XLF (Financial Select SPDR ETF): +1.07%

XLV (Health Care Select Sector SPDR Fund): +0.08%

 

I PROTAGONISTI

NVDA: -1.4% per il gigante dei semiconduttori che continua a consolidare dopo la corsa post-trimestrale di fine maggio. Idealmente la pausa potrebbe proseguire ancora in modo da permettere alla EMA21D di avvicinarsi al prezzo.

TSLA: +14% per il leader degli EV, che ha toccato i massimi degli ultimi otto mesi. 10 sessioni giornaliere chiuse con volumi importanti. L’azienda ha chiuso un accordo con GM per permettere l’utilizzo delle stazioni di ricarica Tesla e il Model 3 potrà nuovamente beneficiare del credito d’imposta pari a $7500 negli U.S.A.

 

FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA

Il 14 giugno la FED si riunirà nuovamente per decidere la mossa sui tassi di interesse, con i mercati che si aspettano una pausa, probabile, ma non certa al 100%. 

Martedì infatti verrà rilasciato il CPI di maggio, mentre nella giornata seguente toccherà al PPI. I due dati potrebbero influenzare non soltanto la decisione della banca centrale, ma anche, e soprattutto la guidance e l’approccio per i prossimi mesi.

 

TRIMESTRALI

12/06/2023: ORCL

13/06/2023: 

14/06/2023: 

15/06/2023: ADBE

16/06/2023:

 

COSA FARE?

Non cercare di prevedere cosa farà il mercato, ma non lasciarti condizionare dai tuoi bias. Il tono è decisamente bullish, ma un possibile ritracciamento ormai incombe. 

Attenzione alla possibile volatilità causata da FED e report sull’inflazione.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul percorso RAPTOR, clicca su link qui sotto:

https://www.trendpositioning.com/richiesta-info/

 

AZIONARIO USA

Chiusura settimanale indici:

S&P500: +0.39%
Dow Jones: +0.34%
Nasdaq: +0.14%
Russell2000: +1.90%

 

TERMOMETRO TPRI

Il Fear&Greed Index sale a quota 77, indicando l’avidità come sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 61.

Divergenza $NAAR50 vs $COMP: aumento della percentuale di titoli che prezzano sopra la SMA50  rispetto alla settimana precedente, in convergenza con il rialzo dell’indice.

Put/Call Ratio= 0.84 (0.88) Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia  con possibile ritracciamento in arrivo.   

CBOE Volatility Index: 13.83

 

 


⭕
Percentuale Titoli > SMA200D 10/06/2023

La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari al  57.40%, sul Nasdaq100 il 74.00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 57.17%.

 

⭕ Nuovi MAX 52 settimane 10/06/2023

Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.

Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.

SVIX

SPOT

CELH

RELY

BMEA

ETNB

IMGN

PTGX

TCMD

CIR

DRS

CCJ

BASE

CFLT

DUOL

IOT

OPRA

PANW

PLTR

 

 

⭕ Market Leaders 10/06/2023

Passiamo ora alla lista di azioni filtrate con il criterio FnRzt: 

AMED

CIR

 

⭕ Asset allocation e analisi settoriale 10-06-2023

Asset Allocation

 

 

Forza e Momentum Settori S&P500

 

 

Value vs Growth

 


Value vs Growth  (size)

 

 

⭕Weekly Performance Settori & Top10 Industrie 10-06-2023

-Consumer Cyclical top sector con un RoC_5,D del +2.32%

-Communication Services bottom sector con un RoC_5,D pari a -0.44%

 


Analisi azioni: Top 10% Market Movers S&P500 09/06/2023

 

 

Compila il modulo qui sotto per iscriverti alla newsletter

Ottieni il tuo Bonus

Inserisci i dati qua sotto e
accedi al corso Trader Maximo

  • Perché NON devi essere un “risparmiatore” (e perché invece devi essere moralmente orgoglioso di speculare)
    Pagina 12
  • È possibile battere i mercati per noi comuni mortali? (Spoiler: il mercato è una media di titoli che hanno risultati diversi, quindi… almeno metà di quei titoli lo sta già battendo!!)
    Pagina 22
  • Perché NON ha alcun senso investire in ETF se vuoi sovra-performare il mercato
    Pagina 17
  • La differenza tra Value Stock e Growth Stock e perché devi tradare esclusivamente queste ultime se vuoi generare rendimenti da capogiro sui mercati.
    Pagina 160
  • L’incontro del tutto casuale che ha stravolto la mia vita da Trader
    Pagina 97
  • Come staccarti dal 99% dei trader che perde soldi a causa della natura umana
    Pagina 52
  • Trading e Psicologia: come governare l’emotività per gestire con freddezza siberiana le tue posizioni a mercato.
    Pagina 57
  • I 7 grandi errori da non commettere MAI quando fai trading (ci sei incappato anche tu, è quasi matematico: da adesso in poi non lo farai MAI PIÙ)
    Pagina 62
  • Perché l’Analisi Fondamentale fine a se stessa è “l’occasione sprecata” da sempre di tutto il trading
    Pagina 79
  • Il motivo per cui l’Analisi Tecnica (fine a se stessa) NON funziona (non è la stessa cosa se davanti al portiere ci vado io o Cristiano Ronaldo…)
    Pagina 91
  • I Mostri Sacri del Trading che mi hanno guidato nella creazione del Trend Positioning (non si tratta di Warren Buffet o Ray Dalio)
    Pagina 112
  • L’essenza del Trend Positioning: la “teoria del tutto” della comprensione dei mercati finanziari
    Pagina 146
  • Il protocollo R.A.P.T.OR: i 5 passi per scovare i titoli dal DNA esplosivo e tradarli al Top
    Pagina 148
  • Le 7 forze che consentono di mappare il DNA delle aziende che hanno il potenziale giusto per esplodere al rialzo e diventare degli outlier
    Pagina 149
  • Qual è l’unico ciclo di mercato in cui DEVI possedere i titoli azionari
    Pagina 144
  • Perché esistono i Pattern e come riconoscerli per comprare titoli pronti a decollare verso la Luna.
    Pagina 165
  • Come ho scovato ZOOM prima che fosse Zoom, con 6 mesi di anticipo sul resto del mondo.
    Pagina 357
  • Perché il mantra “investi su ciò che conosci” è l’errore numero uno di ogni trader.
    Pagina 157
  • Come riconoscere il trend e cavalcarlo fino alla fine, guadagnando rendimenti percentuali a tripla cifra.
    Pagina 164
  • Due parametri chiave per scartare i titoli spazzatura in pochi secondi.
    Pagina 187
  • La Forza Relativa: Il vantaggio più importante del Trend Positioner per riconoscere a colpo d’occhio i veri titoli leader di mercato (i così detti outlier).
    Pagina 158
  • Specific Buy Point – gli occhiali a raggi X per vedere quando gli operatori istituzionali hanno deciso di investire pesantemente in un titolo
    Pagina 188 e 372
  • Gli indicatori proprietari per ingressi a prova di scimmia. Con questi non puoi sbagliare.
    Pagina 370
  • Money Management: quanto capitale dedicare a ogni titolo azionario e come contenere il rischio di ogni singolo trade. Tradare le Growth Stock non è affatto più rischioso di altri investimenti.
    Pagina 195
  • I Segnali inequivocabili di vendita che URLANO quando devi uscire fuori dal mercato.
    Pagina 374
  • Cosa hanno in comune l’ossessione del più grande Marketer di tutti i tempi e i titoli che vogliamo mettere in portafoglio
    Pagina 207
  • La storia si ripete: entra nel “laboratorio analisi” del TPRI e impara a riconoscere il DNA degli outlier, con ben 68 casi reali
    Pagina 214