Analisi e Video Analisi del mercato azionario
19 Settembre 2022
Quali saranno le mosse della FED?
(Clicca sull'immagine qui sotto per vedere la video analisi)
Analisi del mercato: azionario USA
PANORAMICA
Indici ancora una volta in sofferenza durante la settimana, schiacciati dal CPI sopra le attese e da alcuni allarmi sulle prospettive di crescita contenuti nelle recenti trimestrali. Quotazioni sotto le SMA50D e livelli di supporto chiave rotti a ribasso durante la sessione del Venerdì.
Chi prima, chi dopo, praticamente tutti i titoli che si erano distinti fino a questo momento, sono stati interessati da vendite più o meno pesanti. Questo a confermare che non è il momento adatto per essere troppo esposti.
ANALISI DEGLI INDICI
Gli indici erano partiti col piede giusto Lunedì, correggendo però la rotta già dalla sessione successiva. Venerdì Nasdaq e S&P500 hanno chiuso sotto i minimi di Settembre e fine Luglio, nonostante il tentativo di rimbalzo intraday.
Al momento il ritracciamento ha “restituito” oltre il 50% dei guadagni di metà Giugno in poi.
ANGOLO DEGLI ETF
FFTY (Innovator IBD50 ETF): -5.04%
BOUT (Innovator IBD Breakout Opportunities): -3.86%
IGV (iShares Expanded Tech-Software Sector ETF): -8.28%
SMH (VanEck Vectors Semiconductors ETF): -5.97%
ARKK (ARK Innovation ETF): -4.53%
ARKG (ARK Genomic Revolution ETF): -5.30%
XME (SPDR S&P Metals&Mining ETF): -10.32%
PAVE (Global X US Infrastructure Development ETF): -7.53%
JETS (US Global Jets ETF): -5.03%
XHB (SDPR S&P Homebuilders ETF): -6.88%
XLE (Energy Select SPDR ETF): -2.68%
XLF (Financial Select SPDR ETF): -3.78%
XLV (Health Care Select Sector SPDR Fund): -2.34%
I PROTAGONISTI
ENPH: Enphase ha mostrato ancora resilienza alle vendite, chiudendo la settimana con un +4% e trovando supporto sulla EMA21D. Quotazioni ormai estese dalla SMA50D.
CELH: -4.9% per Celsius che ha trovato supporto sulla SMA10W. $108.37 prossima area chiave.
TSLA: nuova settimana in positivo per Tesla che ha guadagnato l’1.2%. La SMA200D ha continuato ad offrire supporto mentre la forza relativa è migliorata.
FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA
LA FED si riunirà di nuovo il 20-21 Settembre, mentre i mercati hanno guardato con preoccupazione all’ultimo CPI di Martedì che ha mostrato un’inflazione persistente e diffusa fuori dai consumi energetici, rafforzando la tesi un di rialzo pari ad almeno 75bps questo mese.
L’attenzione degli investitori sarà diretta anche a quelle che potrebbero essere le prossime mosse della banca centrale, ovvero le proiezioni trimestrali che mostrano le intenzioni almeno di massima dei policymaker. Al momento il mercato “vede” un rialzo pari a 75bps a Novembre seguito da un altro di 25 o 50bps. I funds rate target salirebbero così al 4-4.25% o al 4.25-4.5% rispetto alle stime al 3.75-4% prima dell’ultimo CPI pubblicato.
Il chairman della FED Powell terrà una conferenza alle 20:30 ora italiana del 21 Settembre.
Rendimento del T-10yrs in rialzo di 13 punti al 3.45%. Si tratta della settima settimana di fila in positivo.
TRIMESTRALI
19/09/2022: AZO
20/09/2022:
21/09/2022: GIS
22/09/2022: COST, FDX, ACN
23/09/2022:
COSA FARE?
La cornice macro continua ad essere difficile, e gli indici potrebbero a breve rompere i minimi di Giugno o lateralizzare per mesi fino allo sconto completo dei rialzi proposti dalla FED.
Mantieni le tue watchlist aggiornate, privilegiando i titoli con la migliore forza relativa.
AZIONARIO USA
Chiusura settimanale indici:
S&P500: -4.77%
Dow Jones: -4.13%
Nasdaq: -5.48%
Russell2000: -4.50%
TERMOMETRO TPRI
Il Fear&Greed Index scende a quota 36, indicando la paura come sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 44.
Divergenza $NAAR50 vs $COMP: diminuzione della percentuale di titoli che prezzano sopra la SMA50 rispetto alla settimana precedente, in convergenza con il calo dell’indice.
Put/Call Ratio= 1.07 (0.93) Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia con possibile ritracciamento in arrivo.
CBOE Volatility Index: 26.30
Percentuale Titoli > SMA200D 17/09/2022
La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari al 27.60%, sul Nasdaq100 il 16.00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 25.62%.
Nuovi MAX 52 settimane 17/09/2022
Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.
Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.
TUR
ASO
IONS
PLRX
RYTM
TNP
DGII
MNTK
Market Leaders 17/09/2022
Passiamo ora alla lista di azioni filtrate con il criterio FnRzt:
VTYX
Asset allocation e analisi settoriale 17-09-2022
Asset Allocation
Forza e Momentum Settori S&P500
Value vs Growth
Value vs Growth (size)
Weekly Performance Settori & Top10 Industrie 17-09-2022
-Energy top sector con un RoC_5,D del -2.81%
-Basic materials bottom sector con un RoC_5,D pari a -6.50%
Analisi azioni: Top 10% Market Movers S&P500 16/09/2022