Investitori a rischio e pochi setup di qualità

Condividi il post

Analisi e Video Analisi del mercato azionario - 4 Ottobre 2021

Investitori a rischio e pochi setup di qualità

(Clicca sull'immagine qui sotto per vedere la video analisi)

 

⭕ Analisi del mercato: azionario USA

PANORAMICA

Chiusure in rosso per gli indici nonostante il rimbalzo di Venerdì.

Il Dow ha perso l’1.36%, l’S&P500 il 2.21%, il Nasdaq il 3.20%, mentre il Russell2000 è riuscito a limitare il rosso ad un -0.29%.

Vendite pesanti per molte growth, come si evince dall’analisi degli ETF. FFTY è sceso dell’8.7%, BOUT del 4.1%, IGV del 4.2%, mentre SMH ha perso il 5.8%. In rosso anche ARKK (-5.1%) e ARKG (-4.9%). Tra i ciclici rialzi per XME (+2.6%), JETS (+2.5%), XLE (+5.8%), mentre  hanno chiuso in rosso PAVE (-0.9%), XHB (-4%) e XLF (-0.3%).

Tornando agli indici, oltre ai cali in percentuale, sono da segnalare rotture importanti della SMA50D e dei minimi recenti. I volumi anemici di Venerdì non ispirano troppa fiducia soprattutto per quanto riguarda il Nasdaq. La tenuta dei minimi dell’ultima sessione diventa ora fondamentale per poter considerare una possibile ripartenza. Il Russell2000 ha invece già riconquistato le SMA10D, EMA21D, SMA50D e SMA200D grazie alla volata in chiusura di settimana.

Nel complesso la situazione è stata particolarmente pesante per le growth, e FFTY ha subito il calo più vistoso dal crollo del COVID-19. Energetici, finanziari e titoli collegati ai viaggi hanno performato relativamente meglio, ma rimangono fortemente influenzati dall’andamento dei prezzi di petrolio e gas (i primi), e dai movimenti dei rendimenti dei Treasury (i secondi). Le travel stock potrebbero invece beneficiare del contenimento della variante Delta e del maggior numero di persone desiderose di viaggiare in prossimità del Natale.

 

  • FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA

L’andamento del rendimento del T-10yrs è stato ancora una volta il catalizzatore del mercato azionario, e la rapida discesa di Venerdì ha aiutato il rimbalzo degli indici. Il tasso aveva toccato l’1.57% Martedì, chiudendo però la settimana a 1.465%, meno di un punto base in salita. Il destino del piano infrastrutturale da $1.2 trilioni rimane ancora incerto, visto il mancato accordo sul pacchetto di riforme fiscali. Aumenta il pressing della Speaker della Camera Nancy Pelosi, che preme per un approval ben prima del 31 Ottobre, quando scadranno i fondi per i trasporti. Resta ancora da approvare anche il rialzo del tetto al debito pubblico, che necessita almeno politicamente del sostegno Repubblicano.

 

  • TERMOMETRO TPRI

Il Fear&Greed Index scende a quota 27, indicando la paura come sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 33.

 

 

Divergenza $NAAR50 vs $COMP:  discesa della percentuale di titoli che prezzano   sopra la SMA50  rispetto alla settimana precedente, in linea con il calo dell’indice.

Put/Call Ratio=0.94 (vs 1.00): Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia  con possibile ritracciamento in arrivo.

CBOE Volatility Index: 21.15

 

 

  • I PROTAGONISTI

TSLA: il gigante degli EV continua a mantenersi sopra la handle sui $764.55 rotta il 24 Settembre. La forza relativa è ancora lontana dai massimi storici, ma è tornata sui massimi di breve periodo di Aprile. Ottimi dati intanto per quanto riguarda le consegne nel 3Q2021, salite a 241,300 unità (vs le 232,000 attese) rispetto alle 201,250 del 2Q2021 e le 184,800 del 1Q2021.

L’azienda ha venduto per la prima volta il Model Y in Europa, spingendo così le vendite in questa area, mentre Settembre sembra essere un mese positivo per gli acqusiti in Cina.

La penuria di chip potrebbe limitare la produzione futura, ma al momento sta penalizzando altri construttori e supportando la domanda e il pricing per i modelli Tesla. L’8 Ottobre comincerà l’implementazione della FSD Beta ai sottoscrittori del Full Self-Driving interessati al software (non ancora terminato). Il target è di 1000 guidatori al giorno, ordinati in base ai risultati ottenuti in un corso di guida sicura. Nonostante il nome il sistema non è totalmente automatizzato.

Evento importante anche quello del 7 Ottobre, ovvero l’incontro annuale degli azionisti presso lo stabilimento di Austin, seguito il 9 Ottobre da quello a Berlino. Possibili indizi sulla data presunta di avvio dei due impianti. 

MSFT/GOOGL: prezzo ancora sotto la SMA50D, ma forza relativa non lontana dai massimi. Una price action positiva può essere interpretata come un buon segnale per il Nasdaq.

NFLX/DDOG/MOS/AXP/BILL/PWR/PAYX: forza relativa in area massimi che riflette la sovraperformance vs l’S&P500.

 

  • TRIMESTRALI

 

  • COSA FARE?

Non essere troppo esposti in fasi come quella attuale non solo preserva il tuo capitale, ma anche la tua stabilità mentale. Cercare di fare profitti importanti durante i ritracciamenti può diventare mentalmente devastante e falsare le tue aspettative durante la ripresa del rally, quando ti farai trovare senza liquidità disponibile ed ormai esausto.

Importante aggiornare le watchlist mantenendo come priorità la forza relativa e senza escludere a priori settori ed industrie.

 

AZIONARIO USA

Chiusura settimanale indici:

Nasdaq  3.20%

S&P500 -2.21%

Dow Jones -1.36%

Russell 2000 -0.29%

 

⭕ Percentuale Titoli > SMA200D 02/10/2021

La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari al 68.34%, sul Nasdaq100 il 58.00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 59.66%.

 

⭕ Nuovi MAX 52 settimane 02/10/2021

Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.

Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.

BOIL

FCG

UCO

UNG

USO

CAR

CZR

HLT

M

MANU

SGMS

AR

CLR

COG

COP

DVN

HESM

MGY

OKE

PDCE

RDS/A

RDS/B

RRC

TRGP

VNOM

WLL

XEC

AIG

CMA

FITB

LNC

LPLA

SBNY

SCHW

UMPQ

ZION

CYTK

INVA

ISEE

ORMP

XLRN

AAWW

URI

NTR

ATKR

 

⭕ Market Leaders 02/10/2021

Passiamo ora alla lista di azioni filtrate con il criterio FnRzt: 

KRA

 


⭕ Asset allocation e analisi settoriale 02-10-2021

Asset Allocation

 

 

Forza e Momentum Settori S&P500


LEADING: Health Care, Technology

WEAKENING: Communication Services, Real Estate

IMPROVING:  Consumer Discretionary, Utilities, Financial

LAGGING: Materials, Industrial, Energy, Consumer Staples

 

Value vs Growth

 

 


Value vs Growth  (size)

 

⭕Weekly Performance Settori & Top10 Industrie 02-10-2021

-Energy top sector con un RoC_5,D del +5.79%

-Health Care bottom sector con un RoC_5,D pari a -3.54%

 


Analisi azioni: Top 10% Market Movers S&P500 01/10/2021

Compila il modulo qui sotto per iscriverti alla newsletter

Ottieni il tuo Bonus

Inserisci i dati qua sotto e
accedi al corso Trader Maximo

  • Perché NON devi essere un “risparmiatore” (e perché invece devi essere moralmente orgoglioso di speculare)
    Pagina 12
  • È possibile battere i mercati per noi comuni mortali? (Spoiler: il mercato è una media di titoli che hanno risultati diversi, quindi… almeno metà di quei titoli lo sta già battendo!!)
    Pagina 22
  • Perché NON ha alcun senso investire in ETF se vuoi sovra-performare il mercato
    Pagina 17
  • La differenza tra Value Stock e Growth Stock e perché devi tradare esclusivamente queste ultime se vuoi generare rendimenti da capogiro sui mercati.
    Pagina 160
  • L’incontro del tutto casuale che ha stravolto la mia vita da Trader
    Pagina 97
  • Come staccarti dal 99% dei trader che perde soldi a causa della natura umana
    Pagina 52
  • Trading e Psicologia: come governare l’emotività per gestire con freddezza siberiana le tue posizioni a mercato.
    Pagina 57
  • I 7 grandi errori da non commettere MAI quando fai trading (ci sei incappato anche tu, è quasi matematico: da adesso in poi non lo farai MAI PIÙ)
    Pagina 62
  • Perché l’Analisi Fondamentale fine a se stessa è “l’occasione sprecata” da sempre di tutto il trading
    Pagina 79
  • Il motivo per cui l’Analisi Tecnica (fine a se stessa) NON funziona (non è la stessa cosa se davanti al portiere ci vado io o Cristiano Ronaldo…)
    Pagina 91
  • I Mostri Sacri del Trading che mi hanno guidato nella creazione del Trend Positioning (non si tratta di Warren Buffet o Ray Dalio)
    Pagina 112
  • L’essenza del Trend Positioning: la “teoria del tutto” della comprensione dei mercati finanziari
    Pagina 146
  • Il protocollo R.A.P.T.OR: i 5 passi per scovare i titoli dal DNA esplosivo e tradarli al Top
    Pagina 148
  • Le 7 forze che consentono di mappare il DNA delle aziende che hanno il potenziale giusto per esplodere al rialzo e diventare degli outlier
    Pagina 149
  • Qual è l’unico ciclo di mercato in cui DEVI possedere i titoli azionari
    Pagina 144
  • Perché esistono i Pattern e come riconoscerli per comprare titoli pronti a decollare verso la Luna.
    Pagina 165
  • Come ho scovato ZOOM prima che fosse Zoom, con 6 mesi di anticipo sul resto del mondo.
    Pagina 357
  • Perché il mantra “investi su ciò che conosci” è l’errore numero uno di ogni trader.
    Pagina 157
  • Come riconoscere il trend e cavalcarlo fino alla fine, guadagnando rendimenti percentuali a tripla cifra.
    Pagina 164
  • Due parametri chiave per scartare i titoli spazzatura in pochi secondi.
    Pagina 187
  • La Forza Relativa: Il vantaggio più importante del Trend Positioner per riconoscere a colpo d’occhio i veri titoli leader di mercato (i così detti outlier).
    Pagina 158
  • Specific Buy Point – gli occhiali a raggi X per vedere quando gli operatori istituzionali hanno deciso di investire pesantemente in un titolo
    Pagina 188 e 372
  • Gli indicatori proprietari per ingressi a prova di scimmia. Con questi non puoi sbagliare.
    Pagina 370
  • Money Management: quanto capitale dedicare a ogni titolo azionario e come contenere il rischio di ogni singolo trade. Tradare le Growth Stock non è affatto più rischioso di altri investimenti.
    Pagina 195
  • I Segnali inequivocabili di vendita che URLANO quando devi uscire fuori dal mercato.
    Pagina 374
  • Cosa hanno in comune l’ossessione del più grande Marketer di tutti i tempi e i titoli che vogliamo mettere in portafoglio
    Pagina 207
  • La storia si ripete: entra nel “laboratorio analisi” del TPRI e impara a riconoscere il DNA degli outlier, con ben 68 casi reali
    Pagina 214