Analisi e Video Analisi del mercato azionario - 16 Agosto 2021
Chi sta muovendo i mercati?
(Clicca sull'immagine qui sotto per vedere la video analisi)
⭕ Analisi del mercato: azionario USA
PANORAMICA
Nuovi massimi per Dow Jones e S&P500 nel corso della scorsa settimana, mentre le growth stock e small cap hanno subito la rotazione a favore dei ciclici, soprattutto quelli appartenenti alle industrie dell’acciaio, dei materiali, finanziari, discount e housing.
La maggior parte dei setup comparsi all’inizio della settimana è fallita con il trascorrere delle sessioni.
Fra gli ETF in rosso FFTY (-0.8%), IGV (-0.2%), SMH (-2.3%), JETS (-1.4%). In positivo invece BOUT (+1.3%), XME (+5.4%), PAVE (+3.6%) e XHB (+2.3%). Hanno chiuso con pesanti perdite ARKK e ARKG, entrambi sotto le SMA200D e SMA50D.
Nel complesso la settimana può comunque essere considerata positiva, visti i nuovi massimi di Dow e S&P500, e il supporto della EMA21D nei confronti del Nasdaq che resta vicino ai massimi storici, soprattutto grazie alla performance delle megacap e di alcune recenti IPO.
I setup sono comparsi soprattutto su titoli finanziari e dell’acciaio, ma nella maggior parte dei casi il prezzo è ormai esteso o comunque oltre il range d’acquisto.
Con il Nasdaq in fase di “consolidamento” è normale vedere molti titoli tech non avanzare o costruire nuovi pattern bullish. Numerosi nomi del software si sono mossi intorno ai massimi storici, ma i breakout si sono trasformati in poco tempo in reversal.
Per aumentare la probabilità di successo dei pattern, è desiderabile un proseguimento del movimento laterale accompagnato da minore volatilità e più tendenza rialzista. In questo modo i titoli potrebbero formare delle nuove basi e handle, o pullback bullish.
- FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA
L’ultimo report sull’inflazione di Luglio ha mostrato un ritmo di crescita più moderato. Il CPI è cresciuto del 5.4% rispetto ad un anno prima, con gli aumenti nelle industrie delle auto usate, delle assicurazioni e dei trasporti aerei in declino rispetto al rally dei mesi passati. I dati di Luglio sono in qualche modo concordi con le aspettative FED che prevedevano un rallentamento da metà estate. Rallentamento che però non significa che l’inflazione tornerà a breve e con costanza sotto il target del 2%.
- TERMOMETRO TPRI
Il Fear&Greed Index sale a quota 43, indicando la paura come sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 36.
Divergenza $NAAR50 vs $COMP: diminuzione della percentuale di titoli che prezzano sopra la SMA50 in linea con il calo dell’indice.
Put/Call Ratio=0.93 (vs 0.95): Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia con possibile ritracciamento in arrivo.
CBOE Volatility Index: 15.45
- I PROTAGONISTI
DIS: il prezzo ha toccato quota $187.58 nel premarket di Venerdì, spinto dalla trimestrale molto positiva. Il guadagno si è poi ridotto ad un +1% . Il titolo aveva costruito un setup rompendo un massimo di breve periodo sui $ 186.39 nelle prime battute dell’ultima sessione settimanale, non supportato però da acquisti istituzionali.
HOOD: Robinhood ha toccato un massimo storico intraday il 2 Agosto, ma ha poi lasciato sul terreno gran parte dei guadagni chiudendo la sessione di Venerdì a $48.10. Niente di sorprendente per gli studenti R.A.P.T.OR: il titolo sta infatti cominciando a costruire una IPO base con entry classico sugli $85.10, ma sarebbe meglio cercare di iniziare la posizione all’interno della base stessa in caso di segnali appropriati.
NVDA: Nvidia continua la costruzione di una flat base con entry sui $208.75. Il prezzo ha trovato ora supporto sulla EMA21D e SMA10W, ma attenzione perché la trimestrale è attesa per Mercoledì.
DOCU: uno dei leader dell’industria software, ha rotto un entry aggressivo ad inizio Giugno sulla spinta di earnings positivi, fino a toccare nuovi massimi. È poi cominciata una fase di consolidamento, e Martedì il prezzo ha rotto una mini area laterale, mantenendosi in area d’acquisto.
- TRIMESTRALI
17/08/2021: WMT, HD, SE, GRUB
18/08/2021: TGT, LOW, DQ, HOOD, NVDA
20/08/2021: DE, FL
- COSA FARE?
Molti setup sono sfumati e falliti nel corso delle ultime sessioni, indicando che è necessario un supporto più importante da parte degli indici.
Va bene tenere una watchlist aggiornata con i titoli vicini ai buy point, ma non c’è nessun obbligo di inseguire ogni singola base. Siamo in una fase di mercato dove è molto importante gestire correttamente l’eventuale cuscinetto di profitti già presente sul trade, ed affrontare così con tranquillità la fase più volatile.
AZIONARIO USA
Chiusura settimanale indici:
Nasdaq –0.09%
S&P500 +0.71%
Dow Jones +0.87%
Russell 2000 -1.10%
⭕ Percentuale Titoli > SMA200D 14/08/2021
La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari all’ 85.37%, sul Nasdaq100 il 75.00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 70.17%.
Nuovi MAX 52 settimane 14/08/2021
Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.
Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.
IBB
WPTIF
FIVE
ANAT
SSSS
BNTX
CDMO
CRTX
MRNA
ORMP
PACK
ALB
STAR
KLIC
NET
Market Leaders 14/08/2021
Passiamo ora alla lista di azioni filtrate con il criterio FnRzt:
WPTIF
SAFM
ANAT
CRTX
Asset allocation e analisi settoriale 14-08-2021
Asset Allocation
Forza e Momentum Settori S&P500
LEADING: Health Care, Technology
WEAKENING: Communication Services, Real Estate
IMPROVING: Consumer Discretionary
LAGGING: Utilities, Materials, Industrial, Consumer Staples, Energy, Financial
Value vs Growth
Value vs Growth (size)
Weekly Performance Settori & Top10 Industrie 14-08-2021
-Materials top sector con un RoC_5,D del +2.68%
-Eenergy bottom sector con un RoC_5,D pari a -0.81%
Analisi azioni: Top 10% Market Movers S&P500 13/08/2021