Nuovi massimi per il Nasdaq, ma il breadth di mercato ancora non convince.

Condividi il post


Analisi e Video Analisi del mercato azionario
15 Maggio 2023

Nuovi massimi per il Nasdaq, ma il breadth di mercato ancora non convince.

 

⭕ Analisi del mercato: azionario USA

PANORAMICA

Price action mista da parte degli indici, con il Nasdaq che ha toccato nuovi massimi per il 2023, mentre Dow Jones, S&P500 e Russell2000 hanno chiuso in negativo.

Nonostante la performance del benchmark tech, il breadth di mercato è ancora debole e sono poche le potenziali opportunità a basso rischio, penalizzate dalle condizioni di mercato generali.

 

ANALISI DEGLI INDICI

Mercoledì il Nasdaq ha segnato i massimi dell’anno, senza però un follow-up nelle sessioni seguenti.

L’S&P500 ha chiuso la settimana in perdita, rispettando però la EMA21D. Test della SMA50D da parte del Dow Jones che ha chiuso per la seconda volta consecutiva in rosso.

Le megacap continuano a pesare in positivo sulla performance degli indici, mascherandone la debolezza come si evince dall’analisi di QQEW e RSP.


ANGOLO DEGLI ETF

FFTY (Innovator IBD50 ETF): +0.30%

BOUT (Innovator IBD Breakout Opportunities): -0.71%

IGV (iShares Expanded Tech-Software Sector ETF): +1.38%

SMH (VanEck Vectors Semiconductors ETF): -1.19%

ARKK (ARK Innovation ETF): +0.78%

ARKG (ARK Genomic Revolution ETF): +0.50%

XME (SPDR S&P Metals&Mining ETF): -2.58%

PAVE (Global X US Infrastructure Development ETF): -0.97%

JETS (US Global Jets ETF): -1.28%

XHB (SDPR S&P Homebuilders ETF): +0.03%

XLE (Energy Select SPDR ETF): -2.13%

XLF (Financial Select SPDR ETF): -1.33%

XLV (Health Care Select Sector SPDR Fund): -1.05%

 

I PROTAGONISTI

KRE: nuovo tonfo per SPDR S&P Regional Banking ETF che ha chiuso la settimana con un -5.16%. 

PACW: Pacwest Bancorp ha perso il 21.01% e rotto la soglia psicologica dei $5 per azione. A pesare la notizia della fuga di depositi avvenuta nella prima settimana di maggio. 

TSLA: nonostante la notizia della nomina di Linda Yaccarino a CEO di Twitter, Tesla ha chiuso la settimana con un -1.2%. Il prezzo continua a muoversi nell’area della EMA21D, ma ancora sotto la SMA200D. La “defocalizzazione” di Musk dal ruolo di CEO per le nuove incombenze dovute all’acquisizione è stata una delle ragioni dietro le vendite recenti.

 

FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA

Il mercato continua a muoversi in una cornice macro poco rassicurante, dove le paure per la recessione sembrano, almeno guardando alla prima reazione al CPI di aprile, aver soppiantato quelle per l’inflazione. 

Ulteriore incertezza arriva dalla situazione dell’industria delle banche regionali e dal raggiungimento del tetto del debito pubblico da parte degli Stati Uniti, fissato nel 2021 a $31.4 trilioni. Dem e repubblicani non hanno ancora trovato l’accordo per l’innalzamento del limite, e almeno in linea teorica gli U.S.A rischierebbero il default a giugno.

 

TRIMESTRALI

15/05/2023: 

16/05/2023: SE, HD, BIDU, ONON

17/05/2023: TGT, CSCO

18/05/2023: BABA, WMT, AMAT

19/05/2023: DE, FL

 

COSA FARE?

Prudenza, prudenza, prudenza. 

Nonostante la price action del Nasdaq, il breadth del mercato non è ottimale, anzi. 

Importante analizzare le proprie watchlist, e in caso di ingresso essere particolarmente aggressivi nelle prese di profitto.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul percorso RAPTOR, clicca su link qui sotto:

https://www.trendpositioning.com/richiesta-info/

 

AZIONARIO USA

Chiusura settimanale indici:

S&P500: -0.29%
Dow Jones: -1.11%
Nasdaq: +0.40%
Russell2000: -1.08%

 

TERMOMETRO TPRI

Il Fear&Greed Index scende a quota 58, indicando l’avidità come sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 59.

.

Divergenza $NAAR50 vs $COMP: aumento della percentuale di titoli che prezzano sopra la SMA50  rispetto alla settimana precedente, in convergenza con il rialzo dell’indice.

Put/Call Ratio= 0.92 (0.95) Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia  con possibile ritracciamento in arrivo.   

CBOE Volatility Index: 17.03

 

 


⭕
Percentuale Titoli > SMA200D 13/05/2023

La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari al  48.80%, sul Nasdaq100 il 66.00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 44.82%.

 

⭕ Nuovi MAX 52 settimane 13/05/2023

Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.

Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.

SHAK

LPG

AXSM

NNOX

SAGE

BLDR

GRBK

SHOP

UBER

 

 

⭕ Market Leaders 13/05/2023

Passiamo ora alla lista di azioni filtrate con il criterio FnRzt: 

 

 

⭕ Asset allocation e analisi settoriale 13-05-2023

Asset Allocation

 

 

Forza e Momentum Settori S&P500

 

 

Value vs Growth

 


Value vs Growth  (size)

 

 

⭕Weekly Performance Settori & Top10 Industrie 13-05-2023

-Communication Services top sector con un RoC_5,D del +4.84%

-Basic Materials bottom sector con un RoC_5,D pari a -2.85%

 


Analisi azioni: Top 10% Market Movers S&P500 12/05/2023

 

 

Compila il modulo qui sotto per iscriverti alla newsletter

Ottieni il tuo Bonus

Inserisci i dati qua sotto e
accedi al corso Trader Maximo

  • Perché NON devi essere un “risparmiatore” (e perché invece devi essere moralmente orgoglioso di speculare)
    Pagina 12
  • È possibile battere i mercati per noi comuni mortali? (Spoiler: il mercato è una media di titoli che hanno risultati diversi, quindi… almeno metà di quei titoli lo sta già battendo!!)
    Pagina 22
  • Perché NON ha alcun senso investire in ETF se vuoi sovra-performare il mercato
    Pagina 17
  • La differenza tra Value Stock e Growth Stock e perché devi tradare esclusivamente queste ultime se vuoi generare rendimenti da capogiro sui mercati.
    Pagina 160
  • L’incontro del tutto casuale che ha stravolto la mia vita da Trader
    Pagina 97
  • Come staccarti dal 99% dei trader che perde soldi a causa della natura umana
    Pagina 52
  • Trading e Psicologia: come governare l’emotività per gestire con freddezza siberiana le tue posizioni a mercato.
    Pagina 57
  • I 7 grandi errori da non commettere MAI quando fai trading (ci sei incappato anche tu, è quasi matematico: da adesso in poi non lo farai MAI PIÙ)
    Pagina 62
  • Perché l’Analisi Fondamentale fine a se stessa è “l’occasione sprecata” da sempre di tutto il trading
    Pagina 79
  • Il motivo per cui l’Analisi Tecnica (fine a se stessa) NON funziona (non è la stessa cosa se davanti al portiere ci vado io o Cristiano Ronaldo…)
    Pagina 91
  • I Mostri Sacri del Trading che mi hanno guidato nella creazione del Trend Positioning (non si tratta di Warren Buffet o Ray Dalio)
    Pagina 112
  • L’essenza del Trend Positioning: la “teoria del tutto” della comprensione dei mercati finanziari
    Pagina 146
  • Il protocollo R.A.P.T.OR: i 5 passi per scovare i titoli dal DNA esplosivo e tradarli al Top
    Pagina 148
  • Le 7 forze che consentono di mappare il DNA delle aziende che hanno il potenziale giusto per esplodere al rialzo e diventare degli outlier
    Pagina 149
  • Qual è l’unico ciclo di mercato in cui DEVI possedere i titoli azionari
    Pagina 144
  • Perché esistono i Pattern e come riconoscerli per comprare titoli pronti a decollare verso la Luna.
    Pagina 165
  • Come ho scovato ZOOM prima che fosse Zoom, con 6 mesi di anticipo sul resto del mondo.
    Pagina 357
  • Perché il mantra “investi su ciò che conosci” è l’errore numero uno di ogni trader.
    Pagina 157
  • Come riconoscere il trend e cavalcarlo fino alla fine, guadagnando rendimenti percentuali a tripla cifra.
    Pagina 164
  • Due parametri chiave per scartare i titoli spazzatura in pochi secondi.
    Pagina 187
  • La Forza Relativa: Il vantaggio più importante del Trend Positioner per riconoscere a colpo d’occhio i veri titoli leader di mercato (i così detti outlier).
    Pagina 158
  • Specific Buy Point – gli occhiali a raggi X per vedere quando gli operatori istituzionali hanno deciso di investire pesantemente in un titolo
    Pagina 188 e 372
  • Gli indicatori proprietari per ingressi a prova di scimmia. Con questi non puoi sbagliare.
    Pagina 370
  • Money Management: quanto capitale dedicare a ogni titolo azionario e come contenere il rischio di ogni singolo trade. Tradare le Growth Stock non è affatto più rischioso di altri investimenti.
    Pagina 195
  • I Segnali inequivocabili di vendita che URLANO quando devi uscire fuori dal mercato.
    Pagina 374
  • Cosa hanno in comune l’ossessione del più grande Marketer di tutti i tempi e i titoli che vogliamo mettere in portafoglio
    Pagina 207
  • La storia si ripete: entra nel “laboratorio analisi” del TPRI e impara a riconoscere il DNA degli outlier, con ben 68 casi reali
    Pagina 214