⭕️ Analisi del mercato: Azionario USA
-
PANORAMICA DEL MERCATO
Il rally di mercato ha cercato l’allungo ad inizio settimana, ma il Nasdaq ha invertito la rotta al ribasso dopo aver superato per poco la media mobile a 50 giorni. Il Russell 2000 ha toccato i minimi del 2023, con una debolezza accentuata.
UnitedHealth (UNH) e JPMorgan Chase (JPM) sono stati i protagonisti dell’inaugurazione della stagione delle trimestrali.
Prezzi del greggio in aumento a causa dei combattimenti tra Israele e Hamas e delle sanzioni statunitensi più dure sul petrolio russo.
I rendimenti dei Treasury invece hanno mostrato forti swing giornalieri.
-
ANALISI DEGLI INDICI
Il mercato ha affrontato una sessione del venerdì difficile, nonostante il Dow Jones abbia registrato un piccolo guadagno.
Il Nasdaq ha guidato il sell-off con un calo dell’ 1,23%, seguito da quello dello 0,50% dell’S&P 500 e da una flessione dello 0,84% del Russell 2000. Dow Jones di nuovo sotto la media mobile giornaliera a 200 periodi.
Analizzando i volumi è stato incoraggiante il calo sul Nasdaq e sul Nyse, ma continua a mancare un vero follow-up del position day del 6 ottobre, raggiunto all’ottavo giorno del tentativo di rally. A sottolineare la pressione ribassista il fatto che la chiusura di venerdì sia stata proprio poco sotto quella del PD.
La debolezza del tori appare evidente osservando la SMA50D, che continua a rappresentare un’area di resistenza molto importante e a puntare verso il basso per la terza settimana consecutiva.
Da segnalare il numero molto ridotto di titoli che segnano nuovi massimi a 52 settimane e le scarse opportunità di successo dei breakout.
-
ANGOLO DEGLI ETF
FFTY (Innovator IBD50 ETF): -0.53%
BOUT (Innovator IBD Breakout Opportunities): -1,27%
IGV (iShares Expanded Tech-Software Sector ETF): +0,17%
SMH (VanEck Vectors Semiconductors ETF): +0,02%
ARKK (ARK Innovation ETF): -3,67%
ARKG (ARK Genomic Revolution ETF): -4,38%
XME (SPDR S&P Metals&Mining ETF): -0,73%
PAVE (Global X US Infrastructure Development ETF): -0,93%
JETS (US Global Jets ETF): -5,19%
XHB (SDPR S&P Homebuilders ETF): -1,04%
XLE (Energy Select SPDR ETF): +4,50%
XLF (Financial Select SPDR ETF): +0,51%
XLV (Health Care Select Sector SPDR Fund): +0,14%
-
I PROTAGONISTI
NVO: Novo Nordisk ha registrato un aumento del +10,88%, trascinando al rialzo anche le azioni della rivale Eli Lilly (LLY), dopo la notizia che un’iniezione settimanale del farmaco per il diabete Ozempic potrebbe ritardare la progressione della malattia renale cronica. Novo ha testato il suo farmaco negli adulti affetti da malattie renali e diabete di tipo 2, cercando di dimostrare che Ozempic potrebbe ridurre il deterioramento renale e abbassare il rischio di morte dovuto a malattie renali o cardiovascolari. Un comitato indipendente ha raccomandato a Novo di interrompere lo studio in anticipo grazie al raggiungimento dei criteri predefiniti per l’efficacia.
BIRK: Birkenstock è scivolata al suo debutto in Borsa e ha continuato a perdere quota nelle sessioni successive.
-
FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA
Il CPI di settembre è aumentato dello 0,4%, leggermente al di sopra delle aspettative dopo la crescita dello 0,6% di agosto. L’indice dei prezzi al consumo core è salito dello 0,3%. Il tasso di inflazione generale è rimasto al 3,7%, ma l’inflazione core è scesa al 4,1%. I prezzi dei servizi restano stabili, ma hanno rallentato leggermente.
I prezzi dei beni non energetici sono diminuiti per il quarto mese consecutivo, grazie al calo dei prezzi delle auto usate. Tuttavia, i prezzi dei servizi, ad esclusione dell’edilizia, sono aumentati dello 0,6%.
Il rapporto sull’indice dei prezzi al consumo di settembre suggerisce che, come temevano i responsabili politici della Fed, l’economia sta crescendo ancora troppo affinché l’inflazione continui a diminuire in modo regolare verso l’obiettivo del 2%. Tuttavia, persino gli esponenti più “hawkish” della banca centrale stanno iniziando a pensare che ci sia il rischio di implementare politiche monetarie troppo restrittive.
Corrono le quotazioni di petrolio, oro e argento a causa dell’esplosione delle tensioni in M.O.
-
TRIMESTRALI
16/10/2023: SCHW,FBK
17/10/2023: BAC, LMT, GS, JNJ, BK, UAL,
18/10/2023: ASML, PG, MS, TSLA, NFLX, LRCX, AA
19/10/2023: T, AAL, TSM, BX, ISRG
20/10/2023: AXP
-
COSA FARE?
Segnali preoccupanti per il rally di mercato.
Il Nasdaq e l’S&P 500 devono superare in modo decisivo la SMA50, con un miglioramento della partecipazione generale. Questo probabilmente coinciderà con una serie di nuove opportunità. A questo punto dovresti avere già pronte le watchlist aggiornate, con focus particolare sui titoli con migliore forza relativa.
Per avere informazioni sui percorsi riservati del TPRI non esitare a contattare senza impegno uno dei nostri consulenti al link qui sotto:
https://www.trendpositioning.com/richiesta-info/
-
AZIONARIO USA
Chiusure settimanali:
S&P500: +0,45%
QQQ: +0,16%
MDY: -0,56%
Russell2000: -1,48%
-
TERMOMETRO TPRI
Il Fear&Greed Index sale a quota 29, indicando la paura come sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 25.
Divergenza $NAAR50 vs $COMP: rimane costante la percentuale di titoli che prezzano sopra la SMA50 rispetto alla settimana precedente, in convergenza con il rialzo dell’indice.
Put/Call Ratio= 1.06 (0.96) Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia con possibile ritracciamento in arrivo.
CBOE Volatility Index: 19,32
⭕️ PERCENTUALE TITOLI > SMA200D 16/10/2023
La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari al 39,40%, sul Nasdaq100 il 61,00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 36,97%.
⭕️ NUOVI MAX 52 SETTIMANE 16/10/2023
Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.
Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.
WSM
CEIX
FRO
CRWD
JBL
⭕️ MARKET LEADERS 16/10/2023
–
⭕️ ASSET ALLOCATION E ANALISI SETTORIALE 16/10/2023
ASSET ALLOCATION
FORZA E MOMENTUM SETTORI S&P500
VALUE VS GROWTH
VALUE VS GROWTH (SIZE)
⭕️ Weekly Performance Settori & Top10 Industrie 16/10/2023
-Energy top sector con un RoC_5,D del +5,05%
-Consumer Cyclical bottom sector con un RoC_5,D pari a -0,75%