Celsius Holdings (CELH) ha chiuso sotto la media a 50 giorni martedì 7 novembre dopo una sessione volatile, nonostante i risultati del terzo trimestre migliori delle aspettative. La settimana scorsa, le azioni erano cresciute quasi il 10% a seguito dell’annuncio di uno split azionario tre per uno.
I risultati
Gli EPS sono cresciuti a 89 centesimi, rispetto a una perdita di $2,46 per azione nello stesso trimestre dell’anno scorso.
L’azienda ha chiuso tre trimestri consecutivi con crescita degli utili a tre cifre. Le entrate sono aumentate del 104% raggiungendo un record di $384,8 milioni, rallentando leggermente rispetto al tasso del 112% del secondo trimestre a agosto.
Stime di FactSet stracciate: prevedevano un miglioramento degli utili a 51 centesimi per azione con una crescita delle entrate dell’87% a $352 milioni.
I margini lordi sono aumentati di 860 punti base al 50,4% per il periodo preso in considerazione.
Il business
Celsius ha conquistato il redditizio mercato delle bevande energetiche, offrendo una vasta gamma di bevande energetiche, integratori per pre e post allenamento e bevande in polvere con svriati gusti..
Ha conquistato il titolo di bevanda energetica più venduta su Amazon.com per il periodo di 14 settimane terminato il 30 settembre, tagliando il traguardo della quota del 21,4% nell’industria delle bevande energetiche, superando Monster al 18,6% e Redbull al 13%.
L’azienda si vanta di essere il marchio con la crescita più elevata in termini di vendite e volumi presso le principali catene di negozi negli Stati Uniti durante le ultime 52 settimane.
Celsius è attualmente la terza bevanda energetica per quota di mercato presso gli U.S. MULOCs per il periodo di quattro settimane fino all’8 ottobre, con una quota del 10,5%, più del doppio rispetto alla quota del 4,4% registrata nello stesso periodo dell’anno scorso.
Corporate action in arrivo
Celsius ha annunciato giovedì scorso che il CdA ha approvato uno split azionario di tre a uno per le azioni CELH.
Al termine delle negoziazioni del 13 novembre, ogni azionista di Celsius riceverà due azioni aggiuntive per ogni azione posseduta
Commenti del CEO indigesti?
Stime battute, crescita di EPS e vendite spettacolare, ma titolo che ha chiuso a ribasso. Forse a causa dei commenti del CEO John Fieldly.
Il top manager ha infatti dichiarato che Celsius Holdings si aspetta moderazione nelle vendite a causa delle stagionalita dei consumi tipica del business e che potrebbe esserci un rallentamento nel trimestre corrente.
La stessa Pepsi, il principale partner dell’azienda, potrebbe ridurre le scorte durante il trimestre. Il CFO Jarrod Langhans ha dichiarato che la gestione delle scorte è responsabilità di Pepsi. “Posso dire che siamo entusiasti di muoverci nel 2024, ma non ci sono garanzie in termini di gestione delle scorte,” ha affermato.
Come hai visto, non è tanto la trimestrale in se, ma la reazione alla stessa ad essere importante. I dati dei report rilasciati in pre-market vengono spesso discussi l’apertura dei mercati in compagnia di Gian Massimo Usai