Ancora un record per l’S&P500 grazie al rally di giovedì, in attesa degli NFP di febbraio in uscita questo pomeriggio.
Il Dow Jones è salito dello 0,34%, mentre l’S&P 500 è aumentato dell’1,03%. Il Nasdaq ha registrato un aumento dell’1,51%. Il Russell2000 ha guadagnato lo 0,81%.
Volumi in calo sia sul Nasdaq che sul NYSE rispetto alla sessione di mercoledì.
Nel Dow Jones, Intel (INTC) e Microsoft (MSFT) hanno contribuito in gran parte ai guadagni dell’indice.
Tra le mega-cap del tech, Nvidia (NVDA) e Meta Platforms (META) hanno registrato nuovi massimi storici spinti dal tema dell’AI.
Balzo da parte di Novo Nordisk (NVO) grazie ai promettenti risultati del nuovo farmaco per la perdita di peso.
Il gap-up di $NVO è stato prontamente rilevato dagli scan R.A.P.T.OR.
NFP di febbraio in uscita
Il Dipartimento del Lavoro pubblicherà il rapporto sull’occupazione di febbraio alle 8:30 del mattino ora di NY. Gli economisti si aspettano un aumento di 190.000 unità, in netto calo rispetto alle 353.000 di gennaio. Ci si attende che il tasso di disoccupazione rimanga stabile al 3,7%.
Un report solido potrebbe spingere la Federal Reserve a ridurre le sue proiezioni di taglio dei tassi nella riunione del 20 marzo.
Ancora trimestrali
Broadcom e Marvell hanno riportato trimestrali dopo la chiusura, insieme a Costco Wholesale (COST), Gap (GPS) e ai nomi del software MongoDB (MDB), Samsara (IOT) e DocuSign (DOCU).
Samsara è salito con forza, mentre Marvell e MongoDB sono stati puniti dalle guidance deboli. Male anche Broadcom.
Taiwan Semiconductor pubblicherà le vendite di febbraio stamattina, dato importante per clienti chiave come Nvidia e per i produttori di attrezzature per chip.
Nvidia mai così in alto
Nvidia ha guadagnato il 4,47% a quota $926,69, supportata dal rialzo del pt di Mizuho che ha aumentato il suo obiettivo a $1000. Le azioni sono cresciute del 12,63% finora questa settimana. Sarebbe il maggior guadagno dall’inizio di gennaio.
La capitalizzazione ha raggiunto $2,32 trilioni.
Il titolo è ora il 41,9% sopra la sua SMA50D, più esteso di quanto lo fosse durante il rally del 2023 o del Covid. Si tratta infatti della distanza maggiore dal giugno 2003.
Questo aumenta il rischio di un ritracciamento o correzione, che potrebbe innescare vendite sugli altri titoli del chip, nel tema AI e nel mercato generale.
Attenzione però, parliamo solo di probabilità, e nel frattempo il titolo potrebbe continuare a salire.
Il 30 maggio 2023, ad esempio, NVDA ha chiuso il 40,4% al di sopra la sua SMA50D, ma le azioni hanno continuato ad avanzare a un ritmo più lento per i mesi successivi prima di consolidare.
Settori e industrie
Forza impressionante
Il rally sta mostrando una forza notevole offrendo solo brevi pause che limitano le opportunità di acquisto, ma chi è entrato a mercato nel momento giusto sta raccogliendo i frutti del proprio lavoro.
Questo è il momento di essere nuovamente cauti riguardo ai nuovi acquisti.
Continua a lavorare sulle watchlist, tenendo presente che i temi di mercato continuano ad essere chip per AI e perdita di peso.
I temi di mercato saranno al centro della Trend Positioning Growth Conference 2024. Iscriviti subito alla lista d’attesa al link QUI




