Ancora una chiusura debole da parte degli indici giovedì, così come avvenuto nelle giornate precedenti.I guadagni iniziali sono evaporati in poco tempo per mancanza di convinzione degli acquirenti.
L’S&P500 ha chiuso con un -0,22%, il Nasdaq ha perso lo 0,52% e il Russell2000 lo 0,26%, tutti in rosso per la quinta volta consecutiva. Il Dow Jones ha guadagnato appena lo 0,06%.
La debolezza di mega-cap come Microsoft, Amazon.com e Tesla , che ha toccato un nuovo minimo a 52 settimane, ha influenzato in maniera importante il mercato.
Male anche i semiconduttori, delusi dai commenti di TSMC sulla ripresa pù lenta del previsto dell’industria.
Secondo diversi report occidentali Israele ha effettuato un’operazione militare in Iran durante la notte. La TV di Stato iraniana ha citato esplosioni vicino a Isfahan, sede di diverse basi militari e di alcune importanti strutture nucleari. Ma i media di Stato hanno anche dichiarato che non ci sono “segnalazioni” di un attacco straniero, che in ogni caso sarebbe stato molto limitato e simbolico.
I futures hanno comunque rimbalzato e recuperato gran parte delle perdite overnight.
Diversi i breakout “falliti” fra i pochi rilevati dagli scan R.A.P.T.OR.
Trimestrali ancora miste
Netflix ha battuto le previsioni di Wall Street per il primo trimestre, ma ha mancato le aspettative sulla guidance vendite. Il titolo ha reagito negativamente ai dati.
L’azienda ha aggiunto 9,33 milioni di abbonati nel trimestre di marzo. Gli analisti si aspettavano 5,48 milioni di nuovi abbonati. Netflix ha chiuso il primo trimestre con 269,6 milioni di abbonati totali in tutto il mondo.
Ha guadagnato $5,28 per azione su vendite di $9,37 miliardi nel Q1. Gli analisti avevano previsto guadagni di $4,52 per azione su vendite di $9,28 miliardi. Su base annua, gli utili di Netflix sono aumentati dell’83% mentre le vendite sono salite del 15%. Il report del Q1 di Netflix ha segnato il terzo trimestre consecutivo di accelerazione della crescita delle vendite.
Per il trimestre attuale ha previsto guadagni di $4,68 per azione su vendite di $9,49 miliardi. Wall Street si aspettava guadagni di $4,54 per azione su vendite di $9,52 miliardi nel secondo trimestre. Le previsioni di Netflix si tradurrebbero in una crescita annua del 42% negli utili e del 16% nelle vendite. Il margine di profitto operativo è salito al 28,1% nel primo trimestre, rispetto al 21% nello stesso periodo dell’anno precedente. Per l’intero anno, Netflix ha aumentato il margine di profitto operativo previsto al 25% dal 24%. Il margine operativo della società era del 21% nel 2023 e del 18% nel 2022.
Intuitive Surgical (ISRG) è salito nel post-market di giovedì dopo che il colosso della chirurgia robotica ha battuto le aspettative del primo trimestre.
La società ha inoltre ottenuto l’approvazione della Food and Drug Administration per il suo sistema Da Vinci5 il 14 marzo. Nelle due settimane successive al via libera della FDA, Intuitive Surgical ha installato otto nuovi sistemi. Le installazioni suggeriscono che il da Vinci 5 potrebbe essere molto richiesto dopo il lancio inizialmente “calmo”.
Intuitive Surgical ha guadagnato $1,50 per azione su $1,89 miliardi di vendite per il primo trimestre. Entrambi i risultati hanno superato le previsioni di $1,42 per azione e $1,87 miliardi. Gli utili sono aumentati del 22% mentre le vendite sono aumentate del 11,5%.
In particolare, il numero di procedure eseguite utilizzando i suoi sistemi da Vinci di punta è cresciuto del 16% anno su anno, superando le previsioni del 14,5%. Ciò si è tradotto in vendite più robuste dei suoi strumenti e accessori monouso, in aumento del 35% a quasi $1,16 miliardi. Gli analisti prevedevano un importo inferiore di $1,15 miliardi per quel segmento.
Le entrate dei sistemi hanno rallentato a $418,2 milioni. Intuitive Surgical aveva precedentemente avvertito che alcuni clienti potrebbero rinviare la sostituzione dei loro sistemi più vecchi fino a quando il Da Vinci5 non sarà ampiamente disponibile. Tuttavia, anche questo ha superato le aspettative degli analisti di Intuitive Surgical, che si aspettavano $398 milioni.
Settori e industrie
Rimbalzo fallito
Il Semaforo rimane rosso e il breadth non da segnali di svolta.
Dedicati alle watchlist, ai tuoi hobby, agli amici e alla famiglia. Ma tieni sempre a mente che la situazione potrebbe cambiare rapidamente nel caso comparisse un catalizzatore.
Parla con il tuo tutor gratuitamente per sapere come far parte del gruppo élitario R.A.P.T.OR.




