Il sorpasso da parte di Nvidia ai danni di Apple in termini di capitalizzazione è senza dubbio la notizia più importante di ieri, mercoledì 5 giugno.
Il rally ha mostrato di nuovo la sua forza, con il Nasdaq e l’S&P500 che hanno raggiunto nuovi massimi storici. Report economici ben accolti e alcune trimestrali del settore tecnologico hanno alimentato i guadagni.
Nvidia (NVDA) ha continuato a salire, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di 3 trilioni di dollari e superando Apple (AAPL). Microsoft (MSFT) mantiene ancora la prima posizione dopo una giornata solida.
Diversi i titoli nel mirino dei compratori, come ASML (ASML) e Micron Technology (MU). Bene anche Dutch Bros (BROS), Meta Platforms (META), Constellation Energy (CEG), Wingstop (WING), Chipotle Mexican Grill (CMG), Netflix (NFLX) e Coinbase Global (COIN).
Il rendimento del Treasury a 10 anni è sceso di quasi cinque punti base al 4,29%, raggiungendo un minimo a due mesi. Il rendimento è diminuito di 33 punti base nelle ultime cinque sessioni.
Il Semaforo TPRI è tornato verde dopo le rilevazioni degli scan R.A.P.T.OR.
Supporto dai report macro
L’indice ISM dei servizi è aumentato più del previsto, risalendo in territorio bullish dopo diversi recenti report economici deludenti. Il sottoindice dell’occupazione dei servizi ISM è rimasto al di sotto del livello di 50, mentre il rapporto ADP ha mostrato un’occupazione nel settore privato inferiore alle previsioni.
Il Dow Jones è avanzato dello 0,25%, sotto la SMA50D. L’S&P500 ha guadagnato l’1,18% e il Nasdaq è balzato di quasi il 2%.
Il Russell2000 è salito dell’1,47%, riconquistando la SMA50D.
Anche l’Invesco S&P500 Equal Weight ETF (RSP) è tornato sopra la SMA50D.
Il First Trust Nasdaq 100 Equal Weighted Index ETF (QQEW) è rimbalzato dell’1,55%, riconquistando le SMA50D e EMA21D.
Fra le industrie, oltre ai chip bene anche i ristoranti.
3 trilioni di Nvidia
Le azioni Nvidia sono balzate del 5,2% a $1.224,40, toccando un altro record storico. Dalla trimestrale del 22 maggio hanno guadagnato quasi il 30%. Split azionario 10 a 1 in programma domani.
Nvidia ha inoltre superato per la prima volta la capitalizzazione di mercato di 3 trilioni di dollari, chiudendo mercoledì a 3,061 trilioni di dollari.
Microsoft è ancora al primo posto con una capitalizzazione di mercato di 3,151 trilioni di dollari, ma forse non per molto.
Settori e industrie
Ritorna il verde nel Semaforo TPRI
Ancora una volta è la forza dei semiconduttori e del tecnologico a cambiare le carte in tavola da un giorno all’altro, riportando la luce verde nel Semaforo TPRI.
Gli acquisti “che contano” rimangono concentrati in quelle industrie, con un impatto molto forte sulla performance degli indici, non accompagnata però dal resto del mercato a livello di internals.
Tutto molto bello, ma attenzione ai facili entusiasmi: non è da escludere un ritracciamento a breve o nuova volatilità in occasione del rilascio degli NFP di domani.
Parla con il tuo tutor gratuitamente per sapere come far parte del gruppo élitario R.A.P.T.OR.




