Gli NFP battono le attese nel pre-market odierno, dopo un giovedì che ha visto Nasdaq e l’S&P500 raggiungere nuovi record. Nvidia (NVDA) ha ritracciato dai nuovi massimi, indebolendo il mercato in generale.
Il Dow Jones è salito dello 0,2%. Il Nasdaq ha perso lo 0,1%, mentre il Russell2000 è sceso dello 0,7%, cedendo gran parte del guadagno di mercoledì, ma mantenendosi sopra la SMA50D.
GameStop (GME) è salita dopo che “Roaring Kitty” ha annunciato un evento su YouTube. Il titolo però è in forte perdita nel pre-market di oggi.
Perdite anche per i nomi dell’energetico AI. Vertiv (VRT) è crollata del 9,3%, chiudendo sotto la sua SMA50D per la prima volta da ottobre.
Questa mattina Taiwan Semiconductor (TSM) ha riportato un aumento delle vendite di maggio del 30,1% rispetto all’anno precedente in valuta locale, in calo del 2,7% rispetto ad aprile.
Nel post-market di ieri, Samsara (IOT) e DocuSign (DOCU) hanno entrambe battuto le aspettative trimestrali e fornito guidance in linea. Tuttavia, entrambe le azioni del software sono scese.
Il rendimento del Treasury a 10 anni è sceso di 1 punto base al 4,28%, in calo di 34 punti base in una serie di sei sessioni consecutive di perdite.
I futures dell’S&P500 sono scesi dello 0,4% dopo il rapporto sull’occupazione, mentre i rendimenti dei titoli di Stato U.S.A stanno reagendo positivamente.
Breadth ancora debole segnalato dagli scan R.A.P.T.OR.
Report del mercato del lavoro “caldo”
Il rapporto sull’occupazione di maggio ha mostrato come le assunzioni hanno battuto facilmente le aspettative, con 272.000 posti di lavoro aggiunti, nonostante il tasso di disoccupazione abbia raggiunto il 4% per la prima volta in oltre due anni.
L’aumento complessivo dell’occupazione di 272.000 posti ha superato la previsione di Wall Street ferma a 182.000. I datori di lavoro del settore privato hanno creato 229.000 posti di lavoro, superando la previsione di 168.000. I posti di lavoro nel settore pubblico sono aumentati di 43.000.
I dati delle assunzioni di marzo e aprile sono stati rivisti al ribasso di un totale combinato di 15.000 posti.
I guadagni orari medi sono cresciuti dello 0,4% a maggio rispetto alle stime dello 0,3%. La crescita salariale su dodici mesi del 4,1% ha superato la previsione del 3,9%. Questo è un dato al quale i mercati sono molto sensibili nel ricalibrare le aspettative sui tagli.
Il tasso di disoccupazione è salito al 4%, superando le previsioni di un tasso stabile al 3,9%.
Prima del rapporto, i mercati stimavano una probabilità del 67% di un taglio dei tassi entro la riunione della Fed del 18 settembre, secondo il FedWatch del CME Group, e del 66% di almeno due tagli dei tassi di un quarto di punto quest’anno.
Nvidia nel bene e nel male
Giovedì le azioni di Nvidia sono scese dell’1,1% a $1.210,45 dollari dopo aver raggiunto un nuovo record intraday di $1.255,87. L’azienda ha chiuso con una capitalizzazione di mercato di 3,026 trilioni di dollari.
Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha presentato un piano trading Rule 10b5-1 per vendere fino a 600.000 azioni entro il 31 marzo 2025. Tali piani si attuano quando vengono soddisfatte condizioni preimpostate, come prezzo e volume.
Nvidia effettuerà una divisione azionaria 10-contro-1 dopo la chiusura di oggi (vedi video dedicato sul nostro canale YT).
Il ruggito del gattino
GameStop è salita del 47% a $46,46 dollari dopo che “Roaring Kitty”, il cui vero nome è Keith Gill, ha annunciato una diretta su YouTube venerdì a mezzogiorno ora di NY. Gill ha ospitato dirette nel agosto 2020 sostenendo il case rialzista per GameStop, che è esploso all’inizio del 2021 con la mania delle meme stock. Nella sessione pre-apertura di oggi tuttavia il titolo è in forte sofferenza.
Settori e industrie
Breadth poco convincente
I numeri del report sul mercato del lavoro di maggio potrebbero condizionare la giornata di oggi.
Pazienza e gestione del rischio fino alla chiusura di stasera.
Parla con il tuo tutor gratuitamente per sapere come far parte del gruppo élitario R.A.P.T.OR.




