⭕️ Analisi del mercato: Azionario USA
-
PANORAMICA DEL MERCATO
Cybercab, Robovan e nuovi record per S&P500 e Dow Jones sono stati gli eventi chiave della settimana, mentre il Nasdaq ha superato una resistenza a breve termine. Il Russell2000 è rimbalzato dallaSMA50D, chiudendo in rialzo.
Il miglioramento è avvenuto nonostante i rendimenti dei Treasury abbiano proseguito la risalita.
Uber Technologies (UBER) è salita, mentre Tesla (TSLA) ha perso terreno dopo l’atteso evento “We, robot”. Tuttavia la nostra visione sul futuro di Testa e del suo ecosistema rimane ancora confermata.
Bene Nvidia (NVDA), Taiwan Semiconductor (TSM) e Broadcom (AVGO). Trimestrale di TSM attesa per questa settimana.
Il rendimento del Treasury a 10 anni è salito di nove punti base, raggiungendo il 4,07%.
I futures sul greggio statunitense sono aumentati dell’1,6%, chiudendo la scorsa settimana a 75,56 dollari al barile.
-
ANALISI DEGLI INDICI
Il mercato azionario ha registrato guadagni modesti sugli indici principali, chiudendo comunque una settimana importante. L’S&P500 e il Dow Jones hanno raggiunto nuovi massimi storici, mentre anche il Nasdaq ha superato livelli chiave.
Il Dow Jones è aumentato dell’1,21%. L’S&P500 e il Nasdaq sono saliti dell’1,11 e 1,13%%. Il Russell2000 è cresciuto dello 0,98%, grazie a un balzo del 2,10% venerdì.
Con i principali indici che hanno superato alcune settimane in range, i leader si sono sbloccati, con diversi breakout e follow-up.
Nvidia e i titoli legati ai chip per l’AI, le aziende di cybersecurity e le compagnie delle crociere hanno avuto una settimana forte. JPMorgan Chase (JPM) è balzata venerdì grazie ai risultati degli utili, una delle numerose banche che hanno mostrato forza durante la sessione.
Molti titoli industriali e aerospaziali continuano a guidare il mercato, insieme ai titoli dell’e-commerce esteri. Sweetgreen (SG) ha avuto un breakout venerdì, mentre anche altri ristoranti sembrano promettenti.
-
ANGOLO DEGLI ETF
FFTY (Innovator IBD50 ETF): +1,81%
BOUT (Innovator IBD Breakout Opportunities): +0,31%
IGV (iShares Expanded Tech-Software Sector ETF): +0,82%
SMH (VanEck Vectors Semiconductors ETF): +3,58%
ARKK (ARK Innovation ETF): +0,19%
ARKG (ARK Genomic Revolution ETF): -0,28%
XME (SPDR S&P Metals&Mining ETF): +1,47%
PAVE (Global X US Infrastructure Development ETF): +2,05%
JETS (US Global Jets ETF): +1,69%
XHB (SDPR S&P Homebuilders ETF): -0,03%
XLE (Energy Select SPDR ETF): -0,40%
XLF (Financial Select SPDR ETF): +1,88%
XLV (Health Care Select Sector SPDR Fund): +1,48%
-
I PROTAGONISTI
TSLA: il CEO Elon Musk ha svelato giovedì sera un Cybercab e un Robovan, dichiarando anche che i veicoli Tesla completamente autonomi saranno sulle strade del Texas e della California l’anno prossimo. Per molti anni, Musk ha affermato che Tesla avrebbe raggiunto la guida autonoma “quest’anno” o “l’anno prossimo”. Gli analisti hanno criticato la mancanza di dettagli sui miglioramenti del Full Self-Driving, l’assenza di aggiornamenti su un servizio di ride-hailing e nessun accenno a un’auto elettrica “accessibile” in arrivo a breve. Musk prevede che il Cybercab avrà un prezzo inferiore a $30.000, con l’inizio della produzione previsto “prima del 2027”.
TSM: Taiwan Semiconductor (TSM) ha dichiarato che le vendite di settembre sono aumentate di quasi il 40% rispetto all’anno precedente, superando le stime di Wall Street. La domanda di processori per l’intelligenza artificiale ha contribuito a questo incremento. Il più grande produttore di chip a contratto del mondo prevede di pubblicare i risultati del terzo trimestre il 17 ottobre. Il suo rapporto sul Q3 sarà un indicatore delle vendite dei suoi principali clienti, tra cui Apple (AAPL), Nvidia (NVDA), AMD (AMD).
JPM: JPMorgan Chase (JPM) ha riportato un calo del 4% dell’utile per azione, con ricavi in aumento del 4% a 41,4 miliardi di dollari, superando entrambe le previsioni. La banca ha visto gli asset in gestione aumentare del 23%, raggiungendo i 3,9 trilioni di dollari. Il reddito netto da interessi è cresciuto del 3%, mentre JPMorgan ha alzato il suo obiettivo per l’intero anno relativo al reddito netto da interessi (NII).
-
FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA
L’inflazione del CPI e del PPI è stata più alta del previsto, ma un aumento sorprendente delle richieste di sussidi di disoccupazione ha bilanciato la situazione. Questo rende un taglio dei tassi della Fed a novembre di nuovo probabile. Le richieste di sussidi sono aumentate di 33.000, raggiungendo 258.000, con l’uragano Milton e lo sciopero della Boeing che hanno contribuito all’aumento. Il CPI è cresciuto dello 0,2% mensile e del 2,4% annuo, sopra le attese, mentre il core CPI ha registrato un aumento annuo del 3,3%. Il PPI core ha mostrato un rialzo dello 0,2%, con revisioni al rialzo per i mesi precedenti.
Sabato il Ministero delle Finanze cinese ha tenuto una conferenza stampa, presentando nuove misure di stimolo in linea con le aspettative. Tra queste, Pechino prevede di aumentare il proprio debito per aiutare i governi locali a finanziare il loro debito fuori bilancio. I governi locali potranno utilizzare questi fondi per acquistare case invendute e trasformarle in alloggi sovvenzionati. Le principali banche statali riceveranno aiuti per rafforzare il loro capitale. Inoltre, i funzionari hanno dichiarato che la banca centrale ha spazio per aumentare la spesa in deficit, ma non sono stati forniti piani concreti.
Non sono state previste misure specifiche per rafforzare i consumi, che rimangono deboli. Un punto critico per gli investitori è la mancanza di dettagli sulle dimensioni effettive della spesa, anche se ulteriori informazioni potrebbero arrivare nelle prossime settimane.
-
TRIMESTRALI
14/10/2024:
15/10/2024: UNH, CITI, BAC, GS, STT, UAL, JNJ
16/10/2024: ASML, MS, AA
17/10/2024: TSM, BX, NFLX, ISRG,
18/10/2024: AXP, PG
-
COSA FARE?
Il mercato azionario (almeno con alcune componenti) è ai massimi ei leader stanno facendo bene, ma l’ottimizzazione del portafoglio, rimane la priorità
Con l’aumento della volatilità legata alla stagione delle trimestrali, è importante sapere quali titoli potrebbero essere indirettamente influenzati dalle prossime comunicazioni.
PS: è ancora possibile partecipare alla Trend Positioning Growth Conference 2024, che si terrà a Milano i giorni 19 e 20 ottobre.
-
AZIONARIO USA
Chiusure settimanali:
S&P500: +1,11%
QQQ: +1,24%
MDY: +1,18%
Russell2000: +0,98%
-
TERMOMETRO TPRI
Il Fear&Greed Index rimane fermo a quota 74, indicando l’avidità come il sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 74.
Divergenza $NAAR50 vs $COMP: sale la percentuale di titoli che prezzano sopra la SMA50 rispetto alla settimana precedente, in convergenza con il rialzo dell’indice.
Put/Call Ratio= 0,88 (1,02) Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia con possibile ritracciamento in arrivo.
CBOE Volatility Index: 20,46
⭕️ PERCENTUALE TITOLI > SMA200D 14/10/2024
La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari al 77,60%, sul Nasdaq100 il 73,00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 70,04%
⭕️ NUOVI MAX 52 SETTIMANE 14/10/2024
Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.
Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.
ASHR
ASHS
CHAU
CNXT
CNYA
CQQQ
CWEB
FXI
KSTR
MCHI
MPNGY
XIACY
YINN
TCEHY
ATAT
BABA
BYDDY
CPNG
VSTO
CALM
IMO
VNOM
PNGAY
SRRK
WGS
B
CSL
FLS
GNRC
MWA
APD
CLBT
JKS
⭕️ MARKET LEADERS 14/10/2024
B
SRRK
⭕️ ASSET ALLOCATION E ANALISI SETTORIALE 14/10/2024
ASSET ALLOCATION
FORZA E MOMENTUM SETTORI S&P500
VALUE VS GROWTH
VALUE VS GROWTH (SIZE)
⭕️ WEEKLY PERFORMANCE SETTORI & TOP10 INDUSTRIE 14/10/2024
– Technology top sector con un RoC_5,D del +2,82%
– Utilities bottom sector con un RoC_5,D pari a -2,29%