Goldman batte le stime con una trimestrale che ha mostrato un aumento del 65% degli EPS nel quarto trimestre, dopo otto in declino. Tuttavia, il risultato non è arrivato grazie ai tradizionali business di $GS, investment banking e trading, ma dalla gestione patrimoniale, dove il CEO di Goldman, David Solomon, ha riposto molte delle sue speranze per il futuro della banca. L’unità ha registrato un aumento del 23% dei ricavi, mentre quelli dall’investment banking e dal trading sono calati.
Le vendite sono invece cresciute del 21%.
Il nuovo corso Solomon sembra dare i suoi frutti
Il CEO Solomon ha lavorato per rendere la banca meno soggetta alla volatilità di trading e IB. Il focus è stato quello di espandere l’attività di gestione del denaro per persone facoltose e aziende.
I risultati del quarto trimestre gli hanno dato ragione, dopo essere stato sotto attacco da parte dei partner di Goldman che hanno criticato alcuni dei suoi piani e la poca chiarezza per quanto riguarda l’identità della banca.
Goldman si è ormai ritirata dai suoi piani di diventare un leader nel credito al consumo, un cambio di rotta che ha danneggiato i profitti nei trimestri precedenti.
Ritirata dal credito al consumo
Complessivamente, il 2023 è stato deludente: il rendimento del capitale proprio è stato del 7,5% per l’anno, in calo dal 10,2% nel 2022.
Goldman ha continuato a ritirarsi dal credito al consumo. La banca ha confermato martedì che ha terminato la partnership per la carta di credito General Motors. Il business della carta di credito GM ha registrato una perdita di 65 milioni di dollari pre-tax nel 2023.
Anche Apple sta interrompendo la sua collaborazione con Goldman che comprendeva una carta di credito e un conto di risparmio.
Segmenti del business
Il ricavo dei prestiti agli hedge fund che vogliono acquistare azioni, è aumentato del 15%. Il ricavo nei finanziamenti FICC, dove vengono concessi prestiti a società di private equity e altre aziende, è aumentato del 4%.
Nell’unità di asset e wealth management, dove Goldman presta a famiglie e individui estremamente facoltosi, il ricavo da private banking e prestiti ha toccato un record di 2,6 miliardi di dollari per l’intero anno.
Goldman ha fatto peggio rispetto ai suoi concorrenti nella consulenza aziendale. Il suo ricavo in quel settore è sceso del 12%, mentre i rivali, tra cui Morgan Stanley, hanno registrato incrementi. Il ricavo da trading di Goldman è sceso del 3%, peggio della maggior parte dei rivali.
L’asset e wealth management è stato sostenuto da un mercato azionario rialzista e da commissioni record.
Pesa la fee della FDIC
Come le altre grandi banche, anche Goldman ha dovuto accantonare risorse per pagare una fee speciale della Federal Deposit Insurance Corp. (FDIC) per rimpinguare il fondo che il governo ha utilizzato per risarcire i depositanti di Silicon Valley Bank e Signature Bank non assicurati l’anno scorso.
Goldman ha registrato un onere di 529 milioni di dollari, in linea con quanto aveva già previsto.
La crisi delle banche regionali del 2023 è stata discussa e analizzata durante i TP Future Insights Webinar del lunedì R.A.P.T.OR
Per scoprire di più su questo percorso clicca sul link qui a fianco: R.A.P.T.OR

