Il Dow Jones supera i 40000 punti per la prima volta nella sua storia durante la sessione di giovedì, ma gli indici hanno ritracciato dai livelli record e chiuso con perdite modeste.
Il Dow Jones è sceso dello 0,10%, l’S&P500 ha perso lo 0,21% e il Nasdaq ha ceduto lo 0,26%. Il Russell2000 ha perso lo 0,63%, ma è ancora sulla strada per la quarta settimana consecutiva in positivo.
I leader continuano a comportarsi bene, come hanno fatto generalmente dall’inizio di maggio.
Il rendimento del Treasury a 10 anni è salito di due punti base al 4,38% dopo i recenti cali.
Bearish breadth evidenziato dagli scan R.A.P.T.OR.
Dati cinesi misti
In aprile, le vendite al dettaglio in Cina sono aumentate del 2,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, il tasso di crescita ha subito un rallentamento rispetto all’aumento del 3,1% di marzo ed è stato inferiore alle previsioni del 3,8%. Al contrario, la produzione industriale ha registrato un notevole incremento, salendo del 6,7%, migliorando rispetto alla crescita del 4,5% di marzo e superando le previsioni del 5,5%.
Nei primi quattro mesi dell’anno, gli investimenti in immobilizzazioni fisse sono aumentati del 4,2%, non raggiungendo l’obiettivo previsto del 4,6%. Inoltre, gli investimenti nel real estate hanno subito un notevole calo, precipitando del 9,8% dall’inizio dell’anno. Questi dati indicano una performance economica mista, con una forte produzione industriale, ma una debole spesa dei consumatori e degli investimenti, in particolare nel settore immobiliare.
Annunciata la partnership Reddit-OpenAI
Reddit (RDDT) è salita nel post-market di giovedì grazie all’annuncio della nuova partnership con OpenAI.
Il sito di social media fornirà a OpenAI l’accesso alla sua API di dati, permettendo alla startup di intelligenza artificiale di apprendere dai contenuti di Reddit in tempo reale. La piattaforma di Reddit riceverà funzionalità potenziate dall’IA. OpenAI e Reddit saranno anche partner pubblicitari.
Settori e industrie
Il rally riprende fiato
Il rally ha preso una pausa dopo il movimento di mercoledì, fino a questo momento in maniera fisiologica.
I risultati trimestrali di Nvidia, previsti per la prossima settimana, potrebbero avere un forte impatto sul mercato, in particolar modo all’interno del tema AI.
Molti titoli si stanno ancora preparando al breakout, quindi lavora sulle tue watchlist.
Parla con il tuo tutor gratuitamente per sapere come far parte del gruppo élitario R.A.P.T.OR.


