La settimana del robotaxi

Condividi il post

⭕️ Analisi del mercato: Azionario USA

  • PANORAMICA DEL MERCATO

Il mercato inizia la settimana del robotaxi lasciandosi alle spalle l’attacco missilistico dell’Iran contro Israele, che martedì aveva fatto soffrire gli indici, capaci comunque di mantenere i livelli di supporto e rimbalzare chiudendo con lievi guadagni settimanali.

Il Dow Jones ha segnato un record in chiusura. Le azioni dell’industria della difesa e dell’energetico sono salite sulla scia delle tensioni internazionali e del rialzo del prezzo del petrolio. Lo sciopero nei porti della costa orientale è iniziato e terminato rapidamente, evitando grandi disagi.

Tesla (TSLA) terrà giovedì sera il tanto atteso evento sui robotaxi. Il produttore di chip Nvidia (NVDA) e Taiwan Semiconductor (TSM) comunicheranno le vendite del terzo trimestre mercoledì mattina. Delta Air Lines (DAL) presenterà la trimestrale giovedì mattina e JPMorgan Chase (JPM) seguirà nella giornata successiva, inaugurando la stagione delle big.

Il rendimento dei Treasury a 10 anni è aumentato di 23 punti base, raggiungendo il 3,98%, il maggiore incremento settimanale in quasi un anno. Il rendimento dei titoli a due anni, più strettamente legato alla politica della Fed, è salito di 37 punti base, il massimo in due anni, arrivando al 3,93%.

I futures del petrolio sono aumentati del 9,1%, raggiungendo i 74,38 dollari al barile, il maggiore guadagno settimanale dal marzo 2023.

 

  • ANALISI DEGLI INDICI

Il mercato azionario ha subito una battuta d’arresto martedì, ma i principali indici hanno trovato supporto e chiuso la settimana con poche variazioni.

Il Dow Jones è salito dello 0,09% la scorsa settimana, raggiungendo un record in chiusura. L’S&P500 ha guadagnato lo 0,22%, rimanendo appena al di sotto dei massimi storici. Il Nasdaq è aumentato dello 0,10% dopo aver mantenuto la EMA21D, risalendo oltre i 18.000 punti venerdì. Il Russell2000 è sceso dello 0,54%, ma è rimbalzato dalla SMA50D e ha recuperato la EMA21D.

Gli indici proseguono quindi nella loro fase di consolidamento, senza ritrovare una vera e propria direzionalità.

 

  • ANGOLO DEGLI ETF

FFTY (Innovator IBD50 ETF): +1,31%

BOUT (Innovator IBD Breakout Opportunities): +0,31%

IGV (iShares Expanded Tech-Software Sector ETF): +0,74%

SMH (VanEck Vectors Semiconductors ETF): +0,03%

ARKK (ARK Innovation ETF): -2,78%

ARKG (ARK Genomic Revolution ETF): -3,00%

XME (SPDR S&P Metals&Mining ETF): -0,73%

PAVE (Global X US Infrastructure Development ETF): +0,07%

JETS (US Global Jets ETF): -0,62%

XHB (SDPR S&P Homebuilders ETF): -2,36%

XLE (Energy Select SPDR ETF): +6,87%

XLF (Financial Select SPDR ETF): +1,11%

XLV (Health Care Select Sector SPDR Fund): -0,90%

 

  • I PROTAGONISTI

TSLA: l’evento sui robotaxi di Tesla si terrà giovedì sera, circondato da un alone di attesa e mistero. Si presume che l’azienda presenterà un robotaxi funzionante e lo farà circolare negli studi cinematografici della Warner Bros. Ci aspettiamo un Elon Musk ottimista riguardo alla capacità di Tesla di offire una vera guida autonoma a breve. Non escludiamo che il robot Optimus faccia un’apparizione. Tesla potrebbe anche svelare il veicolo elettrico “accessibile” che dovrebbe arrivare nel 2025.

Il gigante tech ha consegnato 462.890 EV nel terzo trimestre, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente e in linea con varie stime. Tuttavia, il dato è stato inferiore rispetto alle aspettative non ufficiali che prevedevano tra 465.000 e 470.000 consegne o più.

Le consegne del terzo trimestre sono state alimentate da solide vendite in Cina, che tendono ad avere margini bassi. Inoltre l’azienda ha dichiarato di aver distribuito 6,9 gigawattora (GWh) di prodotti per lo stoccaggio di energia nel terzo trimestre, in calo rispetto ai 9,4 GWh del secondo trimestre, ma in crescita di oltre il 70% rispetto all’anno precedente. Aperti gli ordini per i Cybertruck non serie Foundation, a prezzi più convenienti.

NVDA: balzo di Nvidia dopo che il CEO Jensen Huang ha citato una domanda “incredibile” per i chip di intelligenza artificiale di prossima generazione, Blackwell. Ha anche dichiarato che la produzione è a pieno regime.

EV Cina: i costruttori di veicoli elettrici (EV) in Cina hanno registrato record di consegne per il terzo trimestre, grazie a nuovi modelli, sussidi, sconti e opzioni che hanno stimolato la domanda. BYD (BYDDF) ha raggiunto 1,135 milioni di veicoli, con un aumento del 15% rispetto al secondo trimestre. BYD ha venduto 419.426 veicoli solo a settembre. Li Auto (LI) ha guidato le startup con oltre 53.000 consegne a settembre. Nio (NIO), XPeng (XPEV) e Zeekr (ZK) hanno consegnato oltre 21.000 EV ciascuno.

 

  • FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA

Il rapporto sull’occupazione di settembre ha dissipato le preoccupazioni riguardanti i rischi di un rallentamento troppo marcato del mercato del lavoro. I datori hanno aggiunto 254.000 posti di lavoro, superando di gran lunga la previsione degli economisti di 132.500. Il settore privato ha registrato un aumento di 223.000 posti di lavoro, superando le stime di quasi 100.000 unità. I dati sull’occupazione di luglio e agosto sono stati rivisti al rialzo di un totale di 72.000 posti.

Il tasso di disoccupazione è sceso al 4,05%, dopo aver toccato il 4,3% ad agosto, e la crescita salariale su base annua si è rafforzata al 4% rispetto al 3,6% di luglio. I rapporti ISM hanno indicato che, sebbene l’attività manifatturiera abbia continuato a contrarsi a settembre, il settore dei servizi ha accelerato. S&P Global ha aumentato la sua stima di crescita del PIL per il terzo trimestre al 2,8%.

Gli investitori si concentreranno sui report sull’inflazione.. L’indice dei prezzi al consumo (CPI) di giovedì dovrebbe aumentare dello 0,2% a settembre, abbassando il tasso di inflazione CPI su base annua al 2,3%. Si prevede che il CPI core aumenti dello 0,2%. Tuttavia, c’è il rischio che i prezzi dei beni possano rafforzarsi, portando a un aumento dello 0,3% del CPI core. Attenzione anche all’indice dei prezzi alla produzione (PPI), che verrà pubblicato venerdì, fornisce il 30% dei componenti dell’indice PCE core.

  • TRIMESTRALI

07/10/2024:

08/10/2024: PEP

09/10/2024:

10/10/2024: TLRY, DAL, AEHR

11/10/2024: JPM, WFC, BLK, BK

 

  • COSA FARE?

Il mercato azionario ha proseguito la sua fase di consolidamento, rispettando livelli chiave nonostante diverse notizie negative.

Tuttavia aprire posizioni ora è più complicato, in quanto i leader sono già troppo estesi senza aver quasi mai offerto un sbp, oppure stanno ancora creando delle basi.

Importante continuare a lavorare sulle watchlist e prestare attenzione ai pullback verso la EMA21D, oltre che ai CGU.

 

PS: è ancora possibile partecipare alla Trend Positioning Growth Conference 2024, che si terrà a Milano i giorni 19 e 20 ottobre.

Non perdere altro tempo e clicca subito QUI per acquistare il biglietto.

 

  • AZIONARIO USA

Chiusure settimanali:

S&P500: +0,22%

QQQ: +0,12%

MDY: +0,02%

Russell2000: -0,54%

 

 

  • TERMOMETRO TPRI

Il Fear&Greed Index sale a quota 74, indicando l’avidità come il sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 68.

 

Divergenza $NAAR50 vs $COMP: scende la percentuale di titoli che prezzano sopra la SMA50 rispetto alla settimana precedente, in divergenza con il rialzo dell’indice.

Put/Call Ratio= 1,02 (0,76) Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia  con possibile ritracciamento in arrivo.   

CBOE Volatility Index: 19,21

 

⭕️ PERCENTUALE TITOLI > SMA200D 07/10/2024

La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari al 77,20%, sul Nasdaq100 il 63,00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 70,95%

 

⭕️ NUOVI MAX 52 SETTIMANE 07/10/2024

Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.

Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.

ASHR
CHAU
CQQQ
BILI
ATAT
CNX
ADMA
CAPR
CORT
ICUI
LDOS
ZIM
ZTO
AKR
BNL
FUTU
GWRE

 

⭕️ MARKET LEADERS 07/10/2024

 

 

⭕️ ASSET ALLOCATION E ANALISI SETTORIALE  07/10/2024

 

ASSET ALLOCATION

 

FORZA E MOMENTUM SETTORI S&P500

 

VALUE VS GROWTH

 

VALUE VS GROWTH (SIZE)

 

 

⭕️ WEEKLY PERFORMANCE SETTORI & TOP10 INDUSTRIE 07/10/2024

– Energy top sector con un RoC_5,D del +5,84%

– Basic Materials bottom sector con un RoC_5,D pari a -1,88%

 

Analisi azioni: Top 10% Market Movers S&P500 04/10/2024

         

 

Iscriviti alla Newsletter

  • Azioni da tenere d’occhio
  • Analisi di mercato settimanali
  • Analisi dei temi più caldi del momento

Ottieni il tuo Bonus

Inserisci i dati qua sotto e
accedi al corso Trader Maximo

  • Perché NON devi essere un “risparmiatore” (e perché invece devi essere moralmente orgoglioso di speculare)
    Pagina 12
  • È possibile battere i mercati per noi comuni mortali? (Spoiler: il mercato è una media di titoli che hanno risultati diversi, quindi… almeno metà di quei titoli lo sta già battendo!!)
    Pagina 22
  • Perché NON ha alcun senso investire in ETF se vuoi sovra-performare il mercato
    Pagina 17
  • La differenza tra Value Stock e Growth Stock e perché devi tradare esclusivamente queste ultime se vuoi generare rendimenti da capogiro sui mercati.
    Pagina 160
  • L’incontro del tutto casuale che ha stravolto la mia vita da Trader
    Pagina 97
  • Come staccarti dal 99% dei trader che perde soldi a causa della natura umana
    Pagina 52
  • Trading e Psicologia: come governare l’emotività per gestire con freddezza siberiana le tue posizioni a mercato.
    Pagina 57
  • I 7 grandi errori da non commettere MAI quando fai trading (ci sei incappato anche tu, è quasi matematico: da adesso in poi non lo farai MAI PIÙ)
    Pagina 62
  • Perché l’Analisi Fondamentale fine a se stessa è “l’occasione sprecata” da sempre di tutto il trading
    Pagina 79
  • Il motivo per cui l’Analisi Tecnica (fine a se stessa) NON funziona (non è la stessa cosa se davanti al portiere ci vado io o Cristiano Ronaldo…)
    Pagina 91
  • I Mostri Sacri del Trading che mi hanno guidato nella creazione del Trend Positioning (non si tratta di Warren Buffet o Ray Dalio)
    Pagina 112
  • L’essenza del Trend Positioning: la “teoria del tutto” della comprensione dei mercati finanziari
    Pagina 146
  • Il protocollo R.A.P.T.OR: i 5 passi per scovare i titoli dal DNA esplosivo e tradarli al Top
    Pagina 148
  • Le 7 forze che consentono di mappare il DNA delle aziende che hanno il potenziale giusto per esplodere al rialzo e diventare degli outlier
    Pagina 149
  • Qual è l’unico ciclo di mercato in cui DEVI possedere i titoli azionari
    Pagina 144
  • Perché esistono i Pattern e come riconoscerli per comprare titoli pronti a decollare verso la Luna.
    Pagina 165
  • Come ho scovato ZOOM prima che fosse Zoom, con 6 mesi di anticipo sul resto del mondo.
    Pagina 357
  • Perché il mantra “investi su ciò che conosci” è l’errore numero uno di ogni trader.
    Pagina 157
  • Come riconoscere il trend e cavalcarlo fino alla fine, guadagnando rendimenti percentuali a tripla cifra.
    Pagina 164
  • Due parametri chiave per scartare i titoli spazzatura in pochi secondi.
    Pagina 187
  • La Forza Relativa: Il vantaggio più importante del Trend Positioner per riconoscere a colpo d’occhio i veri titoli leader di mercato (i così detti outlier).
    Pagina 158
  • Specific Buy Point – gli occhiali a raggi X per vedere quando gli operatori istituzionali hanno deciso di investire pesantemente in un titolo
    Pagina 188 e 372
  • Gli indicatori proprietari per ingressi a prova di scimmia. Con questi non puoi sbagliare.
    Pagina 370
  • Money Management: quanto capitale dedicare a ogni titolo azionario e come contenere il rischio di ogni singolo trade. Tradare le Growth Stock non è affatto più rischioso di altri investimenti.
    Pagina 195
  • I Segnali inequivocabili di vendita che URLANO quando devi uscire fuori dal mercato.
    Pagina 374
  • Cosa hanno in comune l’ossessione del più grande Marketer di tutti i tempi e i titoli che vogliamo mettere in portafoglio
    Pagina 207
  • La storia si ripete: entra nel “laboratorio analisi” del TPRI e impara a riconoscere il DNA degli outlier, con ben 68 casi reali
    Pagina 214