L’avanzata delle small-cap è proseguita anche lunedì, con le piccole capitalizzazioni che hanno mostrato una tendenza sempre più rialzista, dopo che il tentativo di assassinio dell’ex presidente Trump non ha impaurito Wall Street, che anzi sembra aver scommesso sulla vittoria del candidato più “business friendly”.
Curiosa la forza vista in alcune industrie, in particolare quelle collegate al mondo crypto.
Semaforo TPRI ancora verde come segnalato dagli scan R.A.P.T.OR.
Leadership small-cap
Il Russell2000 ha guidato l’avanzata di lunedì. Un balzo dell’1,80% si aggiunge allo spettacolare 6% della scorsa settimana. A 2.187 punti, il Russell2000 non ha ancora raggiunto gli altri indici in termini di guadagni dall’inizio dell’anno. Tuttavia ha ora raggiunto il suo livello più alto dalla settimana terminata il 14 gennaio 2022.
Quel mese fu molto significativo. Il mercato azionario e le growth stock iniziarono a scendere a causa dei timori che la Federal Reserve avrebbe intrapreso una campagna aggressiva di riduzione dell’offerta di moneta nel tentativo di frenare l’inflazione selvaggia vista nell’anno precedente.
Tornando alla sessione di lunedì, l’SPDR S&P MidCap 400 (MDY) ha aggiunto lo 0,55%, reigstrando il quarto passo in avanti consecutivo. Al massimo della giornata di $559,05, l’ETF ha superato brevemente il suo massimo 2024. Ora è aumentato del 9,5% per l’anno, leggermente più del 7,9% del Russell.
Le grandi capitalizzazioni hanno continuato a dominare nei primi sei mesi e mezzo del 2024. Tuttavia, lunedì, l’S&P500 è rimasto in secondo piano, con un aumento dello 0,28%. Anche il Nasdaq ha inseguito, salendo dello 0,40%.
Il volume è diminuito lievemente al NYSE, in calo del 2% rispetto alla sessione di venerdì, raggiungendo 3,62 miliardi. Sul Nasdaq, il turnover è diminuito di quasi il 7%, arrivando a 5,45 miliardi.
Effetto Trump
Trump Media è aumentata del 31% lunedì dopo il fallito tentativo di assassinio dell’ex presidente sabato, chiudendo però lontano dai massimi intraday. Nel frattempo, il giudice federale nel caso dei documenti classificati contro Trump, lunedì ha respinto l’accusa sulla base del fatto che il procuratore speciale era stato nominato in modo improprio.
In seguito al tentativo di assassinio, Trump ha ricevuto diversi endorsement di alto profilo dalla comunità degli investitori e del business, tra cui il CEO di Tesla (TSLA) Elon Musk e il gestore di hedge fund Bill Ackman.
Nel frattempo Coinbase Global (COIN) è salito di oltre l’11% per riconquistare la sua SMA50D. Il prezzo del bitcoin è aumentato di oltre il 5% nelle ultime 24 ore, scambiando intorno a 63.300 dollari.
Settori e industrie
In attesa dei setup
Le small-capo continuano a mostrare forza, e il tech nonostante tutto non crolla.
Tuttavia mancano ancora i setup. Calma e pazienza.
PS: è ancora possibile partecipare alla Trend Positioning Growth Conference 2024, che si terrà a Milano nei giorni 19 e 20 ottobre.
Per informazioni sull’evento o sugli altri servizi prendi un appuntamento con Natalia cliccando nel link sopra o andando nella pagina ufficiale del Trend Positioning Research nella sezione “Richiesta Info” QUI.