Trimestrale Nvidia 3Q2023 con earnings da record!
Il fatturato di Nvidia è aumentato del 206% nell’ultimo periodo, battendo le aspettative di Wall Street. Il produttore di chip ha anche fornito una previsione del fatturato per il trimestre di gennaio superiore alle stime.
Il mercato ha reagito quasi con indifferenza nel post-market, forse ormai “viziato” dai recenti report dell’azienda, o più semplicemente perchè il titolo ha già scontato almeno in parte l’effetto trimestrale durante il rally delle ultime settimane.
Vedremo cosa succederà nella sessione ordinaria.

I risultati di Nvidia
L’azienda ha riportato un utile per azione rettificato nel trimestre di ottobre pari a $4,02, nettamente superiore rispetto alla stima di Wall Street di $3,37. Il fatturato di $18,1 miliardi è risultato superiore alle aspettative degli analisti, che si fermavano a $16,2 miliardi.
Il fatturato dei data center è schizzato a $14,5 miliardi, in aumento del 279% rispetto all’anno precedente e del 41% rispetto al trimestre precedente.
Paure “cinesi” esorcizzate
Le vendite verso la Cina e altre destinazioni colpite dalle restrizioni del governo degli Stati Uniti “diminuiranno significativamente” nel trimestre attuale. Tuttavia, questo calo sarebbe “ampiamente compensato” dalla forte domanda proveniente da altre aree geografiche.
Guidance
Anche le prospettive sono state robuste. Per il trimestre attuale, Nvidia ha fornito una previsione di fatturato di $20 miliardi. Questo è al di sopra del consensus di $18,0 miliardi.
Nvidia: leader assoluto del mondo AI
Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha dichiarato: “La forte crescita aziendale riflette la transizione della piattaforma industriale dal calcolo generale al calcolo accelerato e all’intelligenza artificiale generativa. Le GPU, le CPU, la rete, i servizi di “fonderia” per l’IA e il software NVIDIA AI Enterprise sono motori di crescita che girano a pieno regime. L’era dell’intelligenza artificiale generativa sta spiccando il volo”.
Nvidia è leader assoluto nel mercato dei chip utilizzati per le applicazioni di AI. Le sue GPU sono particolarmente adatte per i calcoli paralleli necessari per addestrare i modelli di intelligenza artificiale.
L’attuale prodotto di punta di Nvidia, l’H100, è stato reso disponibile in grandi quantità all’inizio del 2023.
All’inizio di questo mese, Nvidia ha annunciato il prossimo chip avanzato per l’AI, chiamato H200 Tensor Core GPU, in programma per essere offerto nel secondo trimestre del 2024. Ciò potrebbe generare una nuova ondata di vendite.
La società sta anche iniziando a rilasciare i nuovi chip con un ritmo più veloce, da un ciclo di prodotto biennale ad uno annuale. Nvidia sta pianificando di rilasciare ulteriori prodotti per l’AI di fascia alta nel 2024 e nel 2025.
Abbiamo discusso in maniera apprrofondita e “visionaria” l’impatto dell’AI nel presente e nel prossimo futuro nei webinar riservati R.A.P.T.OR.
