Passo falso del mercato con il Nasdaq e l’S&P500 che hanno invertito la rotta dai massimi storici, mentre il Dow Jones e il Russell2000 sono scesi verso le SMA50D.
Nvidia (NVDA) è salita grazie ad un altro trimestre in forte crescita e guidance ottimistiche. Ma il breadth del mercato si è indebolito così tanto che il gigante AI ad un certo punto è sembrato essere l’unico ad essere in positivo.
Anche nomi legati all’intelligenza artificiale sono arretrati o hanno ritracciato dai massimi, inclusi Taiwan Semiconductor (TSM), Super Micro Computer (SMCI), Advanced Micro Devices (AMD) e Broadcom (AVGO), insieme a Microsoft (MSFT) e ServiceNow (NOW).
Male anche Arista Networks (ANET) dopo i timori che Nvidia possa rappresentare una minaccia competitiva per l’azienda.
Peggioramento del breadth evidenziato dagli scan R.A.P.T.OR.
Bearish engulfing sugli indici
Il rally del mercato azionario è iniziato con il Nasdaq e l’S&P500 che hanno raggiunto massimi storici, guidati da Nvidia. Ma il report del PMI subito dopo l’apertura ha segnalato un’economia in miglioramento, riaccendendo i dubbi sui tagli dei tassi da parte della Fed. Il Nasdaq e l’S&P500 hanno così virato al ribasso, mentre il Dow Jones e il Russell2000 hanno subito forti perdite.
Il Dow Jones è sceso dell’1,53%, vicino alla SMA50D. L’indice S&P500 è sceso dello 0,74% e il Nasdaq dello 0,39%.
I titoli in rosso hanno schiacciato quell iin verde sul NYSE e sul Nasdaq. Il Russell2000 ha perso l’1,60%, testando la SMA50D, ma chiudendo al di sopra.
Nvidia non ha però fornito una grande spinta ai titoli legati all’intelligenza artificiale. Taiwan Semiconductor, che produce i chip di Nvidia, ha raggiunto un massimo storico, ma ha chiuso in rialzo solo dello 0,6%.
Broadcom è salito dello 0,1%. AMD ha invertito la rotta con un calo del 3,1% dopo aver superato alcuni massimi a breve termine all’inizio della giornata.
Super Micro, in aumento dell’11,1% all’inizio della sessione, ha chiuso in calo del 3%, sotto la SMA50D.
Microsoft ha perso lo 0,8%, arretrando per la terza sessione consecutiva. ServiceNow è sceso dell’1,7%.
Arista Networks è crollata fino all’8,6% dopo che Nvidia si è mostrata ottimista sul suo segmento delle reti, con potenziali rischi per il business Ethernet di Arista. ANET è rimbalzato dalla SMA10W per chiudere in calo del 4,8% a 301,32.
Settori e industrie
Chi dice che il mercato è razionale?
Giovedì è stato un giorno deludente, considerando il forte movimento di Nvidia, con una riduzione del breadth di mercato che desta perplessità. Devi essere pronto a tagliare rapidamente i nuovi acquisti o quelli aggiuntivi della scorsa settimana che non stanno funzionando.
Tuttavia, il rally del mercato arriva da una forte accelerazione delle ultime settimane. Possibile che gli indici e i leader abbiano solo bisogno di una pausa.
Continua a lavorare sulle watchlist.
Parla con il tuo tutor gratuitamente per sapere come far parte del gruppo élitario R.A.P.T.OR.








