⭕️ Analisi del mercato: Azionario USA
-
PANORAMICA DEL MERCATO
Powell carica i tori, con il mercato azionario che ha continuato a salire con l’S&P500 e il Dow vicini a raggiungere i massimi storici. La maggior parte dei guadagni sono arrivati appunto venerdì, quando il presidente della Fed ha dichiarato che i tagli dei tassi sono in arrivo.
Diversi titoli hanno registrato breakout o si preparano a farlo.
I rendimenti dei titoli di stato sono diminuiti, con il decennale che ha raggiunto un minimo di chiusura a 52 settimane mercoledì.
-
ANALISI DEGLI INDICI
Il mercato si era fermato per alcuni giorni, con una forte ripresa avvenuta venerdì in seguito al discorso accomodante di Powell a Jackson Hole. Come ampiamente atteso, il presidente della Fed ha confermato che sono in arrivo tagli dei tassi: “È giunto il momento di adeguare la politica.” Powell ha chiarito che non desidera un ulteriore indebolimento del mercato del lavoro e non ha respinto le aspettative del mercato per 100 punti base di tagli quest’anno.
Il Dow Jones è salito dell’1,27% la scorsa settimana. L’S&P500 è aumentato dell’1,45%. Il Nasdaq è cresciuto dell’1,40%. Il Russell2000 è balzato del 3,58%.
Il Nasdaq si trova appena sotto i 18.000 punti, ma ha recuperato la sua SMA50D.
-
ANGOLO DEGLI ETF
FFTY (Innovator IBD50 ETF): +2,88%
BOUT (Innovator IBD Breakout Opportunities): +2,24%
IGV (iShares Expanded Tech-Software Sector ETF): +0,99%
SMH (VanEck Vectors Semiconductors ETF): +0,68%
ARKK (ARK Innovation ETF): +4,88%
ARKG (ARK Genomic Revolution ETF): +3,73%
XME (SPDR S&P Metals&Mining ETF): +2,13%
PAVE (Global X US Infrastructure Development ETF): +3,05%
JETS (US Global Jets ETF): +3,79%
XHB (SDPR S&P Homebuilders ETF): +8,21%
XLE (Energy Select SPDR ETF): -0,09%
XLF (Financial Select SPDR ETF): +1,51%
XLV (Health Care Select Sector SPDR Fund): +1,69%
-
I PROTAGONISTI
CAVA: Cava ha riportato un calo degli utili, ma ha battuto le aspettative, con un aumento del fatturato del 35%, raggiungendo 231,4 milioni di dollari. Le vendite nei ristoranti sono cresciute del 14,4%, in rallentamento rispetto all’incremento del 18,2% dell’anno scorso, ma hanno facilmente superato le previsioni. Il traffico è cresciuto del 9,5% durante il trimestre. Cava ha leggermente rivisto al rialzo le previsioni di crescita delle vendite nei ristoranti esistenti e dell’EBITDA rettificato. Le azioni sono salite a un nuovo massimo.
SNOW: gli utili di Snowflake sono diminuiti del 18%, ma hanno superato le aspettative, mentre i ricavi sono cresciuti del 29%, raggiungendo 868 milioni di dollari, superando anch’essi le previsioni. Il produttore di software di analisi dei dati ha fornito indicazioni leggermente superiori per i ricavi da prodotti del terzo trimestre. Tuttavia, le azioni sono crollate a causa dei timori che Snowflake stia rimanendo indietro sull’intelligenza artificiale.
LLY: Eli Lilly ha registrato un forte rialzo dopo aver annunciato che il suo farmaco per la perdita di peso, tirzepatide, ha ridotto il rischio di diabete. Lilly ha testato il farmaco su pazienti con prediabete e obesità. Dopo tre anni, i pazienti avevano il 94% di probabilità in meno di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto al gruppo placebo. Inoltre, hanno perso in media il 22,9% del loro peso corporeo rispetto al 2,1% dei riceventi del placebo.
AMD: Advanced Micro Devices pianifica di acquistare l’azienda di progettazione hardware per computer ZT Systems per 4,9 miliardi di dollari, al fine di competere meglio con Nvidia.
-
FINESTRA MACRO-GEOPOLITICA
Powell ha confermato il passaggio al taglio dei tassi affermando che “è giunto il momento di adeguare la politica”. Powell ha espresso fiducia nel fatto che l’inflazione continuerà a diminuire e ha sottolineato che “i rischi al ribasso per l’occupazione sono aumentati”.
Ha chiarito che la Fed non desidera un ulteriore raffreddamento del mercato del lavoro. In sintesi, un indebolimento potrebbe spingere la Fed a considerare tagli di 50 punti base alla volta. I mercati già scontavano pienamente un totale di 75 punti base di tagli quest’anno, equivalenti a un taglio di un quarto di punto in ciascuna delle ultime tre riunioni dell’anno. Tuttavia, gli investitori ora hanno in gran parte prezzato un taglio complessivo di un punto percentuale quest’anno.
Sebbene i mercati abbiano reagito positivamente ai commenti di Powell, il Nasdaq rimane al di sotto del livello di 18.000.
L’indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) è atteso per venerdì e dovrebbe essere l’evento principale della settimana, fornendo ancora dati sull’inflazione.
-
TRIMESTRALI
26/08/2024: PDD, TCOM
27/08/2024: S
28/08/2024: ANF, FL, NVDA, CRWD, CRM, AFRM, OKTA, PSTG,
29/08/2024: BBY, DG, OLLI, DELL, LULU, MRVL, MDB, ESTC
30/08/2024: MNSO
-
COSA FARE?
Il mercato continua a fare progressi, con diverse azioni che venerdì hanno mostrato una price action incoraggiante o SBP.
Bene anche alcune azioni legate all’intelligenza artificiale come Nvidia, Broadcom e Taiwan Semi.
Attenzione alla trimestrale di Nvidia di mercoledì, che potrebbe catalizzare tutta la settimana.
PS: è ancora possibile partecipare alla Trend Positioning Growth Conference 2024, che si terrà a Milano i giorni 19 e 20 ottobre.
Per informazioni sulla Conference o sugli altri servizi prendi un appuntamento con Natalia cliccando nel link sopra o andando nella pagina ufficiale del Trend Positioning Research nella sezione “Richiesta Info” QUI.
-
AZIONARIO USA
Chiusure settimanali:
S&P500: +1,45%
QQQ: +1,05%
MDY: +2,85%
Russell2000: +3,58%
-
TERMOMETRO TPRI
Il Fear&Greed Index sale a quota 53, indicando la neutralità come il sentiment prevalente. Una settimana fa il valore era pari a 24.
Divergenza $NAAR50 vs $COMP: sale la percentuale di titoli che prezzano sopra la SMA50 rispetto alla settimana precedente, in convergenza con il rialzo dell’indice.
Put/Call Ratio= 1,16 (0,93) Indicatore contrarian che compara il numero totale delle put tradate giornalmente con quello delle call. Valori sopra 1.2 indicano possibili bottom, mentre valori estremamente bassi indicano l’accumulo di opzioni call da parte dei retail, e quindi una “eccessiva” euforia con possibile ritracciamento in arrivo.
CBOE Volatility Index: 15,86
⭕️ PERCENTUALE TITOLI > SMA200D 26/08/2024
La percentuale dei titoli S&P500 scambiati sopra la loro media mobile a 200 periodi è pari al 77,60%, sul Nasdaq100 il 71,00% dei titoli prezza sopra lo stesso indicatore, mentre sul NYSE la percentuale è pari al 71,32%
⭕️ NUOVI MAX 52 SETTIMANE 26/08/2024
Di seguito i titoli che hanno creato un nuovo massimo a 52 settimane, e stanno sovraperformando l’indice di riferimento S&P500.
Questi titoli mostrano una forza relativa maggiore rispetto all’indice e vanno quindi seguiti con attenzione in un’ottica long.
PWP
ASTS
CNK
HRTG
ADMA
CDNA
CSTL
HALO
TGTX
UTHR
ASPN
AGI
GOLD
SA
VNO
CWAN
MNDY
SE
⭕️ MARKET LEADERS 26/08/2024
⭕️ ASSET ALLOCATION E ANALISI SETTORIALE 26/08/2024
ASSET ALLOCATION
FORZA E MOMENTUM SETTORI S&P500
VALUE VS GROWTH
VALUE VS GROWTH (SIZE)
⭕️ WEEKLY PERFORMANCE SETTORI & TOP10 INDUSTRIE 26/08/2024
– Real Estate top sector con un RoC_5,D del +3,56%
– Energy bottom sector con un RoC_5,D pari a -0,21%