Powell rassicura i tori dopo la pubblicazione del PPI di aprile, dando slancio al rialzo di martedì e spianando la strada alla chiusura record del Nasdaq.
Il PPI di aprile è stato più caldo del previsto, ma i dati di marzo sono stati invece rivisti al ribasso. Inoltre, diversi componenti che alimentano il PCE core, sono risultati inferiori alla attese. Lo stesso Jerome Powell in prima persona, ha sottolineato la lettura “neutra” del report.
Le meme stock GameStop (GME) e AMC Entertainment (AMC) hanno chiuso la sessione di ieri in doppia cifra, ma ben lontano dai massimi, colpite da prese di profitto.
CPI di aprile, vendite al dettaglio e indice di attività manifatturiera dello Stato di New York in uscita alle 8:30 a.m. ora di NY.
Breakout di $PSTG prontamente segnalato dagli scan R.A.P.T.OR.
CPI (ma non solo) di aprile in uscita
Gli economisti si aspettano che il CPI e il CPI core siano aumentati dello 0.3% ad aprile dopo un aumento dello 0.4% a marzo. L’inflazione generale dovrebbe scendere al 3.4% rispetto all’anno precedente dal 3.5% di marzo. L’inflazione core dovrebbe rallentare al 3.6% dal 3.8%.
Le vendite al dettaglio di aprile dovrebbero salire dello 0.4% dopo l’aumento dello 0.7% del mese precedente. Le vendite ad esclusione di auto e carburanti sono previste in aumento dello 0.1% dopo il balzo dell’1% di marzo.
Si prevede che l’indice di produzione manifatturiera dell’Empire State della FED di New York salga a -10 rispetto al -14.3 di aprile, comunque al di sotto del livello di pareggio.
Forte momentum pomeridiano
Il Dow Jones è salito dello 0.32% nella sessione di trading di martedì. L’S&P500 è avanzato dello 0.48%, appena sotto i massimi storici. Il Nasdaq è cresciuto dello 0.75%, segnando un nuovo massimo di chiusura, appena al di sotto del suo miglior livello di sempre del 21 marzo. Il Russell2000 è aumentato dell’1.14%.
Settori e industrie
Price action costruttiva
Gli indici continuano a scambiare con una price action stretta poco al di sotto dei massimi storici. Questo sta permettendo a diverse azioni di preparare nuovi setup (vedi Nvidia), mentre altre come Pure Storage ieri sono già state protagoniste di breakout mostrando forza relativa.
Il CPI e altri dati economici in uscita oggi potrebbero muovere il mercato, mentre la trimestrale di Nvidia della prossima settimana è ormai all’orizzonte. I risultati e le guidance del colosso tech saranno cruciali per il tema dell’IA e per il mercato in generale.
Lavora sulle tue watchlist, in quanto molti titoli stanno continuando a lavorare sulle loro basi.
Parla con il tuo tutor gratuitamente per sapere come far parte del gruppo élitario R.A.P.T.OR.



