Small-cap ancora in sofferenza, nonostante il PPI di maggio “amichevole”. Molto bene invece il Nasdaq che ha raggiunto un nuovo massimo storico, mentre l’S&P500 ha segnato il miglior risultato in chiusura, grazie a Broadcom (AVGO), Nvidia (NVDA), Tesla e Arista Networks (ANET). C’è stata comunque debolezza nella sessione, ma il mercato in generale ha iniziato a risalire dai minimi a partire dal primo pomeriggio.
Il rendimento del Treasury a 10 anni è sceso di 5,5 punti base al 4,24%, il livello più basso dalla fine di marzo.
Il Semaforo TPRI è tornato di nuovo rosso secondo gli scan R.A.P.T.OR.
Ancora tanto tecnologico
Il Nasdaq è avanzato, chiudendo in rialzo dello 0,34% a 17.668 giovedì, raggiungendo un massimo storico. L’S&P500 è salito dello 0,23% a 5.334, stabilendo un record di chiusura.
Le azioni Broadcom sono balzate del 12,2% agli utili, alle previsioni positive e ai piani per uno split 10-1. Nvidia è salita del 3,5%. Le azioni di Tesla sono aumentate del 2,9%.
Arista, che utilizza molti componenti di Broadcom, è salita del 6,5%, anche se con una capitalizzazione di mercato di “soli” 104 miliardi di dollari ha impattato meno sugli indici.
Il Dow Jones è sceso dello 0,17%, appena sotto la sua SMA50D.
Il Russell2000 è sceso dello 0,88%, ma è riuscito a recuperare chiudendo appena sopra la sua SMA50D. L’S&P MidCap400 è sceso dello 0,62%.
Il Nasdaq è il 7,6% sopra la sua SMA50D, leggermente esteso dopo la spinta arrivata da a un piccolo numero di megacap.
Nvidia addirittura si trova il 34,3% sopra la SMA50D, raggiungendo livelli molto alti anche per il leader AI. Ma molti altri titoli invece stanno lottando per conquistare o rispettare la SMA50D, creando così l’ennesima divergenza.
Ok degli azionisti a Elon Musk
Gli azionisti di Tesla hanno approvato un enorme pacchetto retributivo per Elon Musk e hanno sostenuto la reincorporazione del gigante tech in Texas invece che nel Delaware. La società ha annunciato l’esito durante l’assemblea annuale degli azionisti di Tesla giovedì sera.
Mercoledì sera, Musk aveva scritto su X che entrambe le votazioni stavano vincendo con “ampie maggioranze.”
C’era preoccupazione che Elon Musk potesse lasciare Tesla o intensificare i movimenti per trasferire risorse, sforzi e personale legati all’IA alle sue aziende private.
Il tribunale del Delaware che ha annullato l’accordo di compensazione di Musk all’inizio di quest’anno potrebbe però ancora bloccare il pacchetto.
Durante l’assemblea degli azionisti, Musk ha accennato a tre veicoli illustrati sotto copertura. Uno è sembrato essere un furgone e un altro un’auto compatta. Il terzo potrebbe essere un prototipo di robotaxi che potrebbe essere svelato all’evento dell’8 agosto.
Musk ha anche detto che Tesla terminerà presto la produzione della Cybertruck Foundation Series. I Cybertruck standard, senza il sovrapprezzo di 20.000 dollari, inizieranno nel terzo trimestre.
Adobe in rialzo dopo la trimestrale
Settori e industrie
Ancora spazio prima della pausa estiva
Al momento, non c’è una reale urgenza di aumentare l’esposizione, soprattutto per chi è già molto esposto. Vediamo la possibilità che il mercato salga ancora fino alla pausa estiva.
Parla con il tuo tutor gratuitamente per sapere come far parte del gruppo élitario R.A.P.T.OR.





