Test della SMA50D per il Nasdaq in attesa del discorso di Jerome Powell a Jackson Hole.
Nvidia (NVDA) ha registrato un calo in vista della pubblicazione della sua trimestrale prevista per mercoledì prossimo. Anche Meta Platforms (META) e Broadcom (AVGO) hanno invertito il trend chiudendo in ribasso.
Tesla (TSLA) ha invece perso un supporto chiave.
I prezzi del greggio statunitense sono aumentati dell’1,5% a 73,01 dollari al barile, ponendo fine a un calo durato quattro sessioni.
Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni è aumentato di 8,5 punti base, raggiungendo il 3,86%, in ripresa dal minimo di chiusura a 52 settimane registrato mercoledì.
Nonostante il peggioramento, luce ancora verde sul Semaforo TPRI, come segnalato dagli scan R.A.P.T.OR.
Powell protagonista a Jackson Hole
Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, parlerà oggi alle 10:00 ET al Simposio di Politica Economica della Fed di Kansas City a Jackson Hole.
È probabile che Powell segnali che la banca centrale è pronta a iniziare a tagliare i tassi della Fed. Con i dati economici recenti che favoriscono nuovamente uno scenario di soft landing, i mercati stanno prevedendo un taglio dei tassi di un quarto di punto il 18 settembre, con un totale di 75-100 punti base per l’intero anno.
Se Powell dovesse suggerire che la Fed taglierà i tassi in modo più graduale, i mercati potrebbero reagire negativamente.
Vendite attese
Il mercato azionario ha aperto in rialzo giovedì, ma i titoli tecnologici hanno presto guidato la discesa.
Il Dow Jones è sceso dello 0,43%. L’S&P 500 ha perso lo 0,89%. Il Nasdaq ha perso l’1,67%, scendendo appena sotto la SMA50D. Il Russell 2000 è sceso dello 0,95%.
Il ribasso di ieri era atteso, considerando i forti guadagni precedenti e l’imminente discorso di Powell e la trimestrale di Nvidia.
Una varietà di industrie si è comportata bene, con settori come l’aerospaziale, l’edilizia abitativa, i REIT (fondi di investimento immobiliare), le calzature e numerosi nomi nel settore medico.
Settori e industrie
Catalizzatore in arrivo?
Il mercato sembra ancora in buona salute in vista del discorso di Powell a Jackson Hole, o almeno non appare ad oggi compromesso. Il discorso potrebbe essere un importante catalizzatore al rialzo o al ribasso, ma anche non avere alcun effetto rilevante.
La price action di giovedì mostra il vantaggio di non aumentare l’esposizione in un solo giorno, mentre per il tema AI nello specifico la trimestrale di Nvidia sarà l’evento più importante.
PS: è ancora possibile partecipare alla Trend Positioning Growth Conference 2024, che si terrà a Milano nei giorni 19 e 20 ottobre.
Per informazioni sull’evento o sugli altri servizi prendi un appuntamento con Natalia cliccando nel link sopra o andando nella pagina ufficiale del Trend Positioning Research nella sezione “Richiesta Info” QUI.